Drunken Butterfly Live

sonorizzazione dal vivo del film L' Ultima Risata


Sonorizzazione live di L'Ultima Risata di Murnau, capolavoro del cinema muto (1924).


Semifinalisti a Rock Targato Italia del 2000 e vincitori ad Arezzo Wave del 2001, i Drunken Butterfly pubblicano il primo album Pornocoma nel 2002 per la Fridge Records. L’album viene recensito positivamente dalle principali testate giornalistiche di settore, dai più importanti siti web musicali, e riceve la nomination per il premio Fuori dal Mucchio (concorso realizzato dal mensile Il Mucchio in collaborazione con il M.E.I. e dedicato al miglior album d’esordio). Nel 2004 hanno l’occasione di aprire i concerti del tour estivo della Gang, lo storico gruppo dei fratelli Severini. Nel corso del 2005 Lorenzo Castiglioni compone e registra, presso lo studio di Paolo F. Bragaglia, i brani per il nuovo ep Aporia; durante il 2006 la promozione del disco ha, ancora una volta, ottimi risultati. Nello stesso anno i Drunken Butterfly compongono venti brani per Unusual Library, l’iniziativa editoriale Fridge Records e Goodfellas che riguarda un data base on line contenente musiche composte appositamente per realizzazioni audiovisive, documentari, filmati industriali, corti e presentazioni.Durante il 2007 i Drunken Butterfly registrano il loro terzo album Maggio Giardinaio. Il cd viene pubblicato alla fine di Aprile 2008 dall’etichetta Seahorse Recordings.
Il 29 Maggio 2008, nell’ambito della rassegna omaggio al cinema muto MutoMaggio, i Drunken Butterfly sonorizzano dal vivo la pellicola L’ultima risata di W. F. Murnau (Germania, 1924). Grazie al successo dell’evento, i Drunken Butterfly decidono di riproporre lo spettacolo in tour per l’Italia e di pubblicare un nuovo album con le musiche appositamente composte per la sonorizzazione del film.
L’Ultima Risata, il loro quarto album, composto da 13 tracce e contenente il materiale relativo alla sonorizzazione dell'omonimo film di Murnau, esce il 25 Maggio 2010 per l’etichetta bolognese Irma Records.

Musica, Cinema, Video e Proiezioni
Dal 23/04/2011
Al 23/04/2011
Dove
Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Orario

ore 21.30

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento