Kneebody


Adam Benjamin – Fender Rhodes, effetti; Shane Endsley – tromba, effetti;
Kaveh Rastegar – basso elettrico, effetti; Ben Wendel – sax tenore, melodica, effetti; Nate Wood – batteria




I Kneebody sono ormai un fenomeno di culto nel sottobosco jazzistico, con la loro “musica creativa post-moderna”: insomma quel che rimane delle vibrazioni elettro-jazz di Miles Davis nell’era dell’hip hop. Ad ascoltarli distrattamente potrebbero riecheggiare i mitici Medeski, Martin & Wood, ma l’aggiunta dei fiati e un impiego più trasgressivo dell’elettronica dà ai Kneebody una connotazione più epica, quasi da progressive rock.
L’amicizia con Dave Douglas, che li ha sostenuti con la propria etichetta discografica, è certamente tornata a vantaggio dei Kneebody, che sono ormai sulla piazza da dieci anni. Le collaborazioni individuali dei cinque Kneebody non si fermano al solo jazz: Phil Woods, Steve Coleman, Ralph Alessi, Ravi Coltrane, ma anche Ani DiFranco, Snoop Dogg, Chaka Kahn…
Il sottobosco del jazz pare ormai un habitat troppo stretto per una band del genere, sicuramente pronta per attirare l’attenzione di un pubblico più ampio. E il fatto che il bassista Kaveh Rastegar sia adesso anche il sostegno ritmico della band di Ligabue aiuterà certamente il quintetto a penetrare nelle orecchie del pubblico italiano più giovane e rockettaro.
Con il contributo dell’Assessorato alla cultura e sport, della Regione
Emilia-Romagna.
Ingresso 12 euro, ridotto 10 euro
biglietteria serale presso la Tenda dalle ore 20.00
Informazioni e prenotazioni: 059-2034810 (lun-ven 10.00/13.00)
Concerti, Musica
Dal 21/03/2011
Al 21/03/2011
Dove
Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Orario

ore 21.30

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento