Dino Rubino. Piano solo

Dino Rubino - pianoforte - Dino Rubino Trio - tributo a Miriam Makeba -


Dino Rubino – pianoforte, tromba;
Riccardo Fioravanti – contrabbasso;
Enzo Zirilli – batteria

Movimentata la formazione musicale di Dino Rubino. A undici anni inizia gli studi classici di pianoforte. Poi viene catapultato nel mondo del jazz da Tom Harrell: fu ascoltando un suo concerto, nel 1994, che Rubino decise di dedicarsi alla tromba. Così abbandonò la tastiera e iniziò a soffiare nell’ottone, da autodidatta, per passare poi ai seminari di Siena Jazz, sotto la guida di Paolo Fresu ed Enrico Rava. La predisposizione naturale alla musica gli consente già nel 1998 di affermarsi come miglior talento emergente del jazz italiano nel concorso “Massimo Urbani”.
Poi la svolta: Rubino decide di abbandonare la tromba per dedicarsi nuovamente al pianoforte, ricominciando daccapo gli studi musicali. Il passare del tempo ha fortunatamente risolto questo dualismo: diplomatosi in pianoforte, Rubino ha ripreso in mano anche la tromba e oggi è un jazzista egualmente a proprio agio con entrambi gli strumenti.
Al lancio dell’attività da leader di Rubino ha contribuito in maniera particolare l’ampia visibilità ottenuta grazie alla collaborazione, tuttora in corso, con Francesco Cafiso, in varie formazioni guidate dal giovane sassofonista siciliano e anche in un duo paritetico che ha dato origine al fortunato Cd Travel Dialogues.

a cura di Europe Jazz Network e Associazione Culturale Muse
Festival, rassegna
€12 intero €10 ridotto
Dal 17/04/2012
Al 17/04/2012
Dove
La Tenda
Viale Molza
Orario

21.30

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento