Tu sei qui: Home

news

Appuntamento a gennaio e Buon Anno!

Appuntamento a gennaio e Buon Anno!

Proseguono da Gennaio 2017 gli appuntamenti legati all'esposizione dei disegni sulle architetture industriali della prima metà del Novecento, aperta presso l'Archivio Storico Comunale di Modena. Il primo incontro del nuovo anno è previsto per Giovedì 12 gennaio 2017 ore 18 presso la Sala Ex Oratorio del Palazzo dei Musei con Lorenzo Bertucelli, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia su: Manifatture, città e lavoro. Dalle ore 17 è possibile partecipare alla visita guidata all'esposizione. Inoltre Sabato 14 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visita condotta da Matteo Sintini alla mostra e poi alla Manifattura dei Tabacchi, stabilimento storico dell'industria modenese. Auguriamo a tutti coloro che seguono le nostre attività un Nuovo Anno di serenità e ricco di soddisfazioni.

Appuntamento a gennaio e Buon Anno! - Leggi il resto

Secondo appuntamento sulla città industriale

Secondo appuntamento sulla città industriale

Secondo appuntamento Giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 18 presso la Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5 a Modena, nell'ambito della mostra sulle architetture industriali del Novecento, aperta presso l'Archivio Storico Comunale. Con Vanni Bulgarelli, Consigliere Direttivo dell'IBC, sarà proposto il tema: Sviluppo industriale e trasformazione urbana. Attraverso l'illustrazione di carte, foto d'epoca e attuali sarà ripercorso lo stretto rapporto tra insediamenti manifatturieri e formazione della città contemporanea, segnata nel corso del Novecento dallo sviluppo industriale, che ancora oggi caratterizza le città europee e italiane. Dalle ore 17 sarà possibile una visita guidata alla mostra e la visione del documentario appositamente realizzato. Al termine della conferenza sarà offerto un piccolo rinfresco.

Secondo appuntamento sulla città industriale - Leggi il resto

Aperta la mostra sulle architetture industriali

Aperta la mostra sulle architetture industriali

Inaugurata il 24 novembre 2016 alle ore 17.30 la prima esposizione di disegni delle manifatture costruite nei primi decenni del Novecento. Presso l'Archivio Storico del Comune di Modena un folto e attento pubblico ha assistito alla proiezione dell'audiovisivo, particolarmente apprezzato e ha ammirato i disegni originali delle architetture industriali dei primi decenni del secolo scorso. L'iniziativa è ideata dall'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia Urbana in collaborazione con l'Archivio Storico Comunale e si completa con conferenze, visite guidate, seminari e immagini fotografiche. L'esposizione resterà aperta fino al 3 febbraio 2017. Il 1 Dicembre 2016 alle ore 18 iniziano le lezioni sui diversi temi della mostra.

Aperta la mostra sulle architetture industriali - Leggi il resto

La citta' industriale: mostre di disegni, incontri e seminari

La citta' industriale: mostre di disegni, incontri e seminari

Apre il 24 novembre 2016 alle ore 17.30 presso l'Archivio Storico del Comune di Modena la prima mostra di disegni delle manifatture costruite nei primi decenni del Novecento. L'iniziativa, ideata dall'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia Urbana in collaborazione con l'Archivio Storico Comunale, si completa con conferenze, visite guidate, seminari, immagini fotografiche e un audiovisivo. Il progetto si avvale del sostegno dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

La citta' industriale: mostre di disegni, incontri e seminari - Leggi il resto

Conclusa l'edizione 2016 degli itinerari di architettura industriale

Conclusa l'edizione 2016 degli itinerari di architettura industriale

Con l'appuntamento dello scorso 10 settembre si è conclusa l'edizione 2016 dei cicloitinerari di architettura dedicati al Novecento e in particolare agli edifici del "ventennio fascista", della ricostruzione e all'architettura industriale. Questi ultimi collegati al volume interamente dedicato ai luoghi del lavoro e della produzione dell'area modenese, recentemente pubblicato.

Conclusa l'edizione 2016 degli itinerari di architettura industriale - Leggi il resto