Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena

Presentazione

L'Atlante web delle Architetture del '900 di Modena vuole estendere al più ampio pubblico possibile la possibilità di visualizzare i contenuti del corrispettivo Atlante cartaceo pubblicato nel volume "Città e architetture - Il Novecento a Modena", edito nel 2012 da Franco Cosimo Panini e dal Comune di Modena, e principale prodotto del Progetto biennale "Città e architetture a Modena nel Novecento", ideato e promosso dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’impegno diretto degli Assessorati alla Programmazione del Territorio e ai Lavori Pubblici del Comune di Modena.
Il quadro delle competenze e delle collaborazioni è arricchito dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, e da imprese e associazioni protagoniste di un lungo e complesso processo di formazione della città contemporanea: ACER, CME, ANCE, Abitcoop, Gruppo HERA.

La chiave metodologica e disciplinare è quella della storia urbana, costruita attraverso un approccio multi e interdisciplinare, e finalizzata all’informazione dei cittadini, per la diffusione di una adeguata conoscenza culturale della città costruita, quale servizio offerto dall’Amministrazione Comunale. Il binomio città-architetture ha avuto molti significati nel corso del Novecento e sono molteplici i temi e i percorsi che caratterizzano Modena, nella sua specificità e in relazione ad altri casi nazionali ed europei.

La complessità dei processi ci ha indirizzato a cercare di andare oltre la mera dimensione formale degli edifici, analizzandone invece le diverse dimensioni. Dunque, non la storia di pochi masterpieces, ma la storia della città e delle sue forme. I temi individuati si collegheranno fra loro, nell’intreccio delle vicende e delle problematiche affrontate, e saranno parte del filo rosso che caratterizzerà i diversi prodotti coi quali si darà comunicazione e documentazione delle ricerche, anche ad un pubblico non specialistico e alla comunità dei cittadini.

Per ripercorrere il cammino del Progetto biennale che ha portato, come tappa finale, alla realizzazione del volume ed alla pubblicazione, in queste pagine web, dell'Atlante online, si rimanda alla pagina, di questo sito, dedicata al Progetto.

CopertinaArch900Il volume "Città e architetture - Il Novecento a Modena", di cui l'Atlante qui presentato via web costituisce una parte, si compone di altre 2 parti importanti. La prima è rappresentata da 15 saggi storici, che analizzano le dinamiche politiche, economiche e progettuali, alla base del ciclo edilizio modenese, confrontate con le vicende italiane ed europee dell’architettura e dell’urbanistica. La seconda parte è il prezioso contributo fotografico di Gabriele Basilico: per il volume, Basilico ha realizzato 25 scatti inediti di edifici, spazi urbani, parchi, creando un racconto fotografico che indica il valore del pensiero visivo e delle immagini per la conoscenza delle città.

Gli autori e i curatori del volume sono: Carlo Olmo, Fulvio Irace, Federico Oliva, Giovanni Leoni, Vanni Bulgarelli, Lucio Fontana, Andrea Giuntini, Piero Orlandi, Claudio Fornaciari e Anna Taddei, Claudio Colombini, Elisabetta Ansaloni Zivieri, Gianfranco Guerzoni e Grazia Nicolosi, Matteo Sintini e Federico Ferrari, Catia Mazzeri, Alessandro Ghinoi.

Il volume è in vendita nelle librerie di Modena: Feltrinelli, Nuova Tarantola e Muratori, ed in alcune librerie nazionali. L'ISBN per richiederlo è: 978885700550-8.

Per la consultazione e il prestito i volumi sono disponibili presso la Biblioteca civica d'arte "L. Poletti" (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5 ) e presso la Biblioteca civica "Antonio Delfini" (Corso Canalgrande n.103).

Cliccando sull'icona del PDF qui sotto è possibile scaricare il capitolo introduttivo al volume - Storia urbana, informazione e cultura della città. Il Progetto "Città e architetture a Modena nel Novecento" - a cura di Catia Mazzeri.

PDF900