Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Progetti / L'architettura a Modena nel Novecento

L'architettura a Modena nel Novecento

Il progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento" si è articolato in due percorsi, nell’approccio unitario delle ricerche sulla formazione della città del Novecento, delineato nel volume La città e l’ambiente (2009). Attraverso un più ampio inquadramento storico proposto dai numerosi saggi e ricerche, si è cercato di leggere attraverso le architetture, i processi sociali ed economici di una città in profonda trasformazione, che rappresenta oltre il 90% della città contemporanea. Sono ricostruiti i riferimenti europei e nazionali dell’evoluzione dei linguaggi architettonici del secolo scorso presenti a Modena. Il progetto ha avuto inizio nel 2010 con l’elaborazione e la successiva realizzazione dei volumi “Città e Architetture. Il Novecento a Modena”. (2012) e “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena” (2015).

Un progetto di storia urbana

L’ambito tematico affrontato riguarda più specificatamente la dimensione culturale e storica delle trasformazioni urbane, nel quadro delle relazioni tra aspetti sociali, urbanistici e architettonici. Il progetto, ideato e realizzato dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena e curato da Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli, ha visto la preziosa collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’impegno diretto dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, degli assessorati alla Programmazione del Territorio e ai Lavori Pubblici e per un’opportuna integrazione istituzionale e tecnica. Il quadro delle competenze e delle collaborazioni è stato arricchito dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena, e per il primo volume da imprese e associazioni protagoniste di un lungo e complesso processo di formazione della città contemporanea quali: ACER, CME, ANCE, Abitcoop, Gruppo HERA. Al secondo ha attivamente contribuito il Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi.

La chiave metodologica e disciplinare è quella della storia urbana, costruita attraverso un approccio multi e interdisciplinare, e finalizzata all’informazione dei cittadini, per la diffusione di una adeguata conoscenza culturale della città costruita, quale servizio offerto dall’Amministrazione Comunale. Il binomio città-architetture ha avuto molti significati nel corso del Novecento e sono molteplici i temi e i percorsi che caratterizzano Modena, nella sua specificità e in relazione ad altri casi nazionali ed europei. La complessità dei processi di formazione della città del Novecento, che si è intesa restituire, ha motivato una scelta di edifici e spazi rappresentativi di storie e non solo di valori architettonici formali. Dunque non la storia di pochi masterpieces, ma dell’intera città e delle sue diverse forme. I temi individuati si collegano fra loro, nell’intreccio delle vicende e delle problematiche affrontate. Tale impianto è stato più ampiamente esplicitato dai numerosi altri prodotti realizzati come mostre e video-documentari e da convegni e lezioni aperti ad un pubblico specialistico e alla comunità dei cittadini.

SCARICA L'OPUSCOLO DEL PROGETTO

Le tappe del progetto


Prima fase: “Città e Architetture. Il Novecento a Modena”

Maggio-Giugno 2010
Ciclo di Lezioni "Architetture e città nel Novecento"
Teatro Fondazione San Carlo, Via San Carlo 5, Modena

Il ciclo di lezioni "Architetture e città nel Novecento" costituisce premessa e avvio del Progetto di ricerca e informazione biennale sulla storia urbana di Modena nel secolo scorso, che riprende e sviluppa alcuni dei temi affrontati nell’ambito del lavoro La città e l’ambiente, concluso lo scorso anno con la pubblicazione dell’omonimo volume, parte del più ampio percorso Le Città sostenibili. Storia, natura ambiente. Le lezioni, affidate a Carlo Olmo e Fulvio Irace, referenti scientifici del progetto e a Cino Zucchi, hanno lo scopo di inquadrare i termini generali e il complesso contesto nazionale e internazionale della ricerca, oggetto dei successivi approfondimenti su Modena.

Giovedì 20 maggio, ore 21
Le forme della città
Modelli e linguaggi architettonici
Fulvio Irace

Mercoledì 26 maggio, ore 21
La città dei diritti
Architettura, cittadini, politiche riformiste
Carlo Olmo

Giovedì 10 giugno, ore 21
La casa e lo spazio pubblico
Riflessioni e progetti fra storia e contemporaneità
Cino Zucchi

Vai alla pagina delle Lezioni


2 dicembre 2010
Convegno-Forum "Città e architetture a Modena nel Novecento"
ore 9.30 - 18.30, Teatro Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena

La giornata presenta una doppia struttura, con il Convegno alla mattina, diviso in due sessioni di lavoro, ed il Forum "Conoscere, informare, governare" al pomeriggio. Dopo il Convegno sui temi del progetto, il Forum ha visto la partecipazione di amministratori, professionisti, esperti, imprese, associazioni, enti ed istituti che collaborano al progetto su un tema centrale come quello della conoscenza e dell'informazione ai cittadini attraverso progetti e strutture dedicati.

Vai alla pagina del Convegno-Forum


Febbraio 2011

Aperto il Bando di selezione, tramite procedura comparativa, per la formazione di un archivio di curricula di giovani architetti per attività di ricerca storica, nell'ambito del progetto biennale "Città e architetture a Modena nel Novecento", in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.


15 Giugno 2011
Riflessioni ed immagini sull'Italia e su Modena
ne parlano Federico Oliva e Giovanni Leoni
Piazza XX settembre, Modena

Una conferenza pubblica, presentata dai responsabili del Progetto, e tenuta da Federico Oliva, professore ordinario di urbanistica al Politecnico di Milano e presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, e da Giovanni Leoni, professore ordinario di storia dell'architettura all'Università degli Studi di Bologna, entrambi referenti scientifici del progetto. La storia dell'architettura in Italia e a Modena nel Novecento è introdotta da una riflessione sulle trasformazioni urbane e sulla relazione fra pianificazione e città. Ad accompagnare le riflessioni e la lezione, una ricca carrellata di immagini.

 

Ottobre 2011

Gabriele Basilico fotografa una selezione di architetture e spazi urbani per il Progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento". Il suo lavoro si inserisce nella Convenzione stipulata fra Comune di Modena e Istituto Beni Culturali - Servizio Beni Architettonici e Ambientali della Regione Emilia-Romagna. Una scelta degli scatti è pubblicata come folder nel volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena (2012). Si tratta di uno degli ultimi lavori del grande fotografo scomparso a Milano il 13 febbraio 2013, città dove era nato il 12 agosto 1944.

Novembre 2011
Un video per "Città e architetture a Modena nel Novecento"

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena ha aperto, per i soli suoi iscritti, un Bando di selezione di idee e progetti per la realizzazione di un video sul tema del progetto.


28 giugno 2012

Modena e le sue architetture. Anteprima dell’Atlante delle architetture del Novecento.
Conferenza di Giovanni Leoni con Claudio Fornaciari e Matteo Sintini
a cura dell'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena

13 febbraio 2013

Città e architetture. Il Novecento a Modena.
Presentazione del volume
a cura dell'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena

 

Seconda fase: Città e Architetture industriali. Il Novecento a Modena”

3 dicembre 2014

Architetture del lavoro e dell’economia. Il Novecento a Modena e la città contemporanea.
Convegno di presentazione e approfondimento del progetto sulla città e le architetture industriali.
a cura dell'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena in collaborazione con IBC Regione Emilia-Romagna e Ordine Architetti PPC Modena

15 – 21 aprile 2015

Architetture del lavoro e dell’economia. Il Novecento a Modena e la città contemporanea

Incontri e confronti

a cura dell'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena in collaborazione con Ordine Architetti PPC Modena e con l’IBC Regione Emilia-Romagna


11 aprile 2016

Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena.

Presentazione del volume omonimo e Lezione magistrale di Carlo Olmo.

a cura dell'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena in collaborazione con Ordine Architetti PPC Modena e con l’IBC Regione Emilia-Romagna

 

20 maggio 2016

La città industriale contemporanea. Le aree produttive nella rigenerazione economica e urbanistica della città.

a cura dell'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena in collaborazione con Ordine Architetti PPC Modena e Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi Modena.

In occasione del 40ennale della costituzione del CAP.

 

13 luglio 2016

Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena. Conferenza con immagini

a cura dell'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena in collaborazione con Ordine Architetti PPC Modena

 

6-7 aprile 2016

Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena. Industria, lavoro, pianificazione urbana e riqualificazione.

7 – 11 aprile 2017

La città industriale contemporanea. Modena: imprese, politiche pubbliche, architetture.

5 marzo 2019

Lavoro, spazi urbani e architetture. La città industriale tra Novecento e futuro.

24-25 marzo 2020

Lavoro, spazi urbani e architetture nella città industriale.

Seminari svolti nell’ambito del Corso di Storia del Lavoro

a cura dell'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena in collaborazione con Dipartimento di Economia “M. Biagi” UNIMORE

 

24 novembre 2016 - 3 febbraio 2017

Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio Storico Comunale

Mostra di disegni tenuta presso l'Archivio Storico del Comune di Modena

La mostra è stata realizzata in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Modena, con il contributo dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena. E’ stata curata da Franca Baldelli, Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli La mostra propone una selezione di disegni originali dei progetti relativi a stabilimenti e laboratori costruiti nella prima metà del secolo scorso, parte fondamentale dello sviluppo socio-economico della città e che hanno segnato il suo paesaggio urbano. Alcuni edifici sono stati abbattuti e sostituiti, altri distrutti o fortemente danneggiati dai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale. Quelli rimasti e le aree dismesse di quelli progressivamente abbattuti sono state e sono ancora oggetto di ricostruzione e ri-pianificazione urbana quindi sono parte di futuri nuovi palinsesti urbani della città.


31 marzo - 1 giugno 2017

La città industriale contemporanea. Modena e le architetture industriali nel Secondo Novecento.

Mostra di disegni tenuta presso l’Archivio Storico del Comune di Modena

La mostra è stata ideata e realizzata in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Modena. Il progetto è di Franca Baldelli, Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli con la cura scientifica di Matteo Sintini. Sono esposti disegni di progetto di edifici industriali, ancora oggi in gran parte presenti e caratterizzanti la Ricostruzione del Secondo Dopoguerra e lo sviluppo economico degli ultimi decenni del secolo scorso. Parte dei materiali esposti sono stati messi a disposizione dalla Biblioteca Civica d'Arte Luigi Poletti.

In occasione delle mostre sono stati realizzati due video-documentari:

Modena ‘900: città e architetture industriali.

Modena ‘900: città industriale, città contemporanea.

Realizzati da Gabriele Alessandrini con testi di Matteo Sintini e Vanni Bulgarelli.


15 dicembre 2018 - 10 febbraio 2019

La città del Novecento e il suo futuro 

Mostra documentale e multimediale

Organizzata in collaborazione con IBC Emilia-Romagna, a partire dai materiali presenti nei volumi sulle architetture del Novecento, la mostra ha proposto una sintesi della formazione della città contemporanea, per gran parte realizzata nel Novecento, e dei principali progetti in corso. Per la mostra sono stati prodotti 4 brevi video-documentari disponibili dalla home page del sito alla voce Video e filmati. E’ stata realizzata inoltre la mappa multimediale delle architetture del Novecento.


15 novembre 2019

La città del Novecento tra storia e futuro.

Convegno, ore 9.00 Teatro Fondazione San Carlo, via San Carlo 5 Modena

Confronto a più voci sui temi della mostra "La città del Novecento e il suo futuro". Hanno partecipato tra gli altri: Carlo Olmo, Roberto Balzani, Antonio Calafati, Simone Ombuen, Silvia Botti, Laura Moro.