Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Progetti / L'architettura a Modena nel Novecento

L'architettura a Modena nel Novecento

Questa pagina ospita il progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento".

Un progetto biennale, ideato dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena, che ha avuto inizio nel 2010.

Il Progetto di storia urbana
Città e Architetture a Modena nel Novecento

L’ambito tematico che si intende affrontare e proporre riguarda più specificatamente la dimensione culturale e storica delle trasformazioni urbane, nel quadro delle relazioni tra aspetti sociali, urbanistici e architettonici. Il progetto, ideato e promosso dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, vede la preziosa collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’impegno diretto degli Assessorati alla Programmazione del Territorio e ai Lavori Pubblici, per un’opportuna integrazione istituzionale e tecnica. Il quadro delle competenze e delle collaborazioni è arricchito dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, e da imprese e associazioni protagoniste di un lungo e complesso processo di formazione della città contemporanea: ACER, CME, ANCE, Abitcoop, Gruppo HERA.
La chiave metodologica e disciplinare è quella della storia urbana, costruita attraverso un approccio multi e interdisciplinare, e finalizzata all’informazione dei cittadini, per la diffusione di una adeguata conoscenza culturale della città costruita, quale servizio offerto dall’Amministrazione Comunale. Il binomio città-architetture ha avuto molti significati nel corso del Novecento e sono molteplici i temi e i percorsi che caratterizzano Modena, nella sua specificità e in relazione ad altri casi nazionali ed europei.
La complessità dei processi ci ha indirizzato a cercare di andare oltre la mera dimensione formale degli edifici, analizzandone invece le diverse dimensioni. Dunque, non la storia di pochi masterpieces, ma la storia della città e delle sue forme. I temi individuati si collegheranno fra loro, nell’intreccio delle vicende e delle problematiche affrontate, e saranno parte del filo rosso che caratterizzerà i diversi prodotti coi quali si darà comunicazione e documentazione delle ricerche, anche ad un pubblico non specialistico e alla comunità dei cittadini.

SCARICA L'OPUSCOLO DEL PROGETTO

 

Le tappe del progetto


Maggio-giugno 2010
Ciclo di Lezioni "Architetture e città nel Novecento"
Teatro Fondazione San Carlo, Via San Carlo 5, Modena

Il ciclo di lezioni "Architetture e città nel Novecento" costituisce premessa e avvio del Progetto di ricerca e informazione biennale sulla storia urbana di Modena nel secolo scorso, che riprende e sviluppa alcuni dei temi affrontati nell’ambito del lavoro La città e l’ambiente, concluso lo scorso anno con la pubblicazione dell’omonimo volume, parte del più ampio percorso Le Città sostenibili. Storia, natura ambiente. Le lezioni, affidate a Carlo Olmo e Fulvio Irace, referenti scientifici del progetto e a Cino Zucchi, hanno lo scopo di inquadrare i termini generali e il complesso contesto nazionale e internazionale della ricerca, oggetto dei successivi approfondimenti su Modena.

Giovedì 20 maggio, ore 21
Le forme della città
Modelli e linguaggi architettonici
Fulvio Irace

Mercoledì 26 maggio, ore 21
La città dei diritti
Architettura, cittadini, politiche riformiste
Carlo Olmo

Giovedì 10 giugno, ore 21
La casa e lo spazio pubblico
Riflessioni e progetti fra storia e contemporaneità
Cino Zucchi

Vai alla pagina delle Lezioni..

 

Dicembre 2010
Convegno-Forum "Città e architetture a Modena nel Novecento"
2 dicembre 2010, dalle ore 9:30 alle ore 18:30, presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena

La giornata presenta una doppia struttura, con il Convegno alla mattina, diviso in due sessioni di lavoro, ed il Forum "Conoscere, informare, governare" al pomeriggio. Dopo il Convegno sui temi del progetto, il Forum ha visto la partecipazione di amministratori, professionisti, esperti, imprese, associazioni, enti ed istituti che collaborano al progetto su un tema centrale come quello della conoscenza e dell'informazione ai cittadini attraverso progetti e strutture dedicati.

Vai alla pagina del Convegno-Forum...

 

Febbraio 2011
Aperto il Bando di selezione, tramite procedura comparativa, per la formazione di un archivio di curricula di giovani architetti per attività di ricerca storica, nell'ambito del progetto biennale "Città e architetture a Modena nel Novecento", in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

Per la realizzazione dei diversi prodotti previsti dal progetto “Città e architetture a Modena nel Novecento”, sarà condotta una attività di ricerca sugli edifici e le architetture realizzati in città nel secolo scorso, su segnalazione del Comitato scientifico. Il progetto è realizzato in collaborazione con diversi soggetti, fra cui l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Modena, referente per la parte relativa alla ricerca sulle architetture.

Vai alla pagina del Bando...

 

Giugno 2011
Riflessioni ed immagini sull'Italia e su Modena
ne parlano Federico Oliva e Giovanni Leoni
15 giugno, ore 21,15 - Piazza XX settembre, Modena

Una conferenza pubblica, presentata dai responsabili del Progetto, e tenuta da Federico Oliva, professore ordinario di urbanistica al Politecnico di Milano e presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, e da Giovanni Leoni, professore ordinario di storia dell'architettura all'Università degli Studi di Bologna, entrambi referenti scientifici del progetto. La storia dell'architettura in Italia e a Modena  nel Novecento è introdotta da una riflessione sulle trasformazioni urbane e sulla relazione fra pianificazione e città. Ad accompagnare le riflessioni e la lezione, una ricca carrellata di immagini.

 

Ottobre 2011
Gabriele Basilico fotografa una selezione di architetture e spazi urbani per il Progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento"

Gabriele Basilico, fotografo di fama internazionale, sta realizzando una serie di fotografie di spazi urbani ed architetture di Modena nell'ambito del Progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento". Il suo lavoro si inserisce nella Convenzione stipulata fra Comune di Modena e Istituto Beni Culturali - Servizio Beni Architettonici e Ambientali della Regione Emilia-Romagna.

 

Novembre 2011
Un video per "Città e architetture a Modena nel Novecento"

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena apre, per i soli suoi iscritti, un Bando di selezione di idee e progetti per la realizzazione di un video sul tema del progetto.
La scadenza di consegna del materiale e della scheda d'iscrizione è il 15 dicembre 2011.

Vai al sito web dell'Ordine degli Architetti per scaricare il Bando di selezione e la scheda d'iscrizione...