Tu sei qui: Home / news

news

news
San Faustino dal Borgo alla Città, un incontro tra storia memoria e presente.
San Faustino dal Borgo alla Città, un incontro tra storia memoria e presente.

Si svolgerà Sabato 16 dicembre alle ore 17 presso la Sala Polivalente Windsor Park, Strada San Faustino 155/U a Modena, il pomeriggio dedicato alla storia e alla immagine attuale del quartiere San Faustino. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Officina Windsor Park, con il sostegno del Comune di Modena Progetto Città Sicura e la collaborazione dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana, è l'occasione per i cittadini di conoscere la storia di una importante parte della città contemporanea, nelle sue secolari trasformazioni.


La città e le sue periferie, i materiali della lezione di Simone Ombuen.
La città e le sue periferie, i materiali della lezione di Simone Ombuen.

Seguita con grande attenzione da un folto pubblico, la lezione di Simone Ombuen, introdotta da un intervento del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, si è svolta nell'ambito del ciclo dedicato alla città e alle sue periferie, ha spaziato su numerosi temi. Dalla formazione della città di Modena nel Novecento illustrata con sintesi efficace, per descrivere il sistema territoriale reticolare metropolitano in cui è inserita la città contemporanea, alla dimensione nazionale dei programmi complessi, che nell'arco degli ultimi due decenni hanno stimolato e sostenuto, con alterne fortune, i programmi di rcupero e rigenerazione urbana. Tra questi i più recenti: Piano città e Piano periferie, che ha visto Modena riconosciuta tra i primi comuni a ricevere finanziamenti per l'area ferroviaria, ex Mercato Bestiame-Area Nord.


Lezione di Simone Ombuen il 5 dicembre sulla città e le sue periferie
Lezione di Simone Ombuen il 5 dicembre sulla città e le sue periferie

Nell'ambito del ciclo di lezioni dedicato alla città e le sue periferie, si svolgerà il prossimo 5 dicembre 2017 alle ore 17.45 il secondo appuntamento, presso la sala Ex Oratorio, Palazzo dei Musei - viale Vittorio Veneto 5 a Modena. La lezione "Riqualificazione e rigenerazione delle periferie. Un panorama nazionale" è tenuta da Simone Ombuen, professore di urbanistica all'Università di Roma Tre e introdotta da un intervento di Anna Allesina, Presidente dell'Ordine Architetti PPC della Provincia di Modena, e del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.


Il 23 novembre la prima conferenza sulla città e le sue periferie
Il 23 novembre la prima conferenza sulla città e le sue periferie

Carlo Olmo, con la sua lezione magistrale "Cento sfumature di periferie. Città, storie, architetture", che si terrà il prossimo 23 novembre 2017 alle ore 20.30 a Modena presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo, apre il ciclo di conferenze "La città e le sue periferie".


La città e le sue periferie
La città e le sue periferie

Un nuovo ciclo di conferenze sulla città contemporanea proposto dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena prenderà avvio dal prossimo mese di novembre e proseguirà nei primi mesi del nuovo anno. E' l'inizio di un più ampio progetto che intende affrontare i temi del futuro della città del Novecento. Le periferie della città storica costruite nel corso del Novecento sono da tempo oggetto di progetti di riuso delle aree produttive dismesse, di recupero, rigenerazione e riqualificazione di complessi edilizi e completamento di aree urbanizzate. La conoscenza della formazione dello spazio urbano costruito nel secolo scorso e il riconoscimento dei valori culturali, socio-economici, urbanistici e architettonici che racchiude sono essenziali per la sua ulteriore trasformazione.


Itinerario in centro storico: si replica il 7 ottobre
Itinerario in centro storico: si replica il 7 ottobre

Viste le numerosissime adesioni che non è stato possibile accogliere nell'itinerario svolto lo scorso 23 settembre, si replica il percorso: "Il moderno nel centro storico" nell'ambito degli Itinerari di architettura della città del Novecento organizzati dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana. L'appuntamento è il prossimo 7 ottobre 2017 con ritrovo alle ore 9,15 all'ingresso della Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5.