Tu sei qui: Home / News dal mondo

News dal mondo

Resilient Cities 2014

Resilient Cities 2014. Annual Global Forum sulla Resilienza e l'adattamento nelle aree urbane. Bonn, 29 e 30 Maggio 2014.

Bando Periferie: i 120 progetti finanziati.
"Insieme per fare sistema. Pensando al futuro" è il titolo della conferenza organizzata da ANCI, che si svolgerà il 13 dicembre 2017 ore 15 a Roma presso la sala conferenze in via dei Prefetti, 46. Saranno presentati i 120 progetti finanziati dal Bando Periferie.
Periferie 2017: proclamati i vincitori del concorso di idee di Mibact e Cnappc
46 progettisti raggruppati in 10 team si sono aggiudicati il concorso di idee promosso da Mibact e Consiglio nazionale degli architetti pianificatori e paesaggisti per riqualificare le periferie di dieci altrettanti ambiti urbani. Dopo l'aggiudicazione (provvisoria, in attesa delle verifiche amministrative) ciascuno dei dieci gruppi vincitori riceverà un premio di 10mila euro. Ma, soprattutto, c'è l'impegno dei sindaci di affidare agli autori delle proposte selezionate i successivi livelli di progettazione. I professionisti potranno eventualmente allearsi con altri studi o società di progettazione nel caso non avessero i necessari requisiti tecnico-professionali.
Pubblicato il Dossier periferie ANCI-URBAN@it
E' stato pubblicato lo scorso 11 ottobre il Dossier periferie "Rigenerazione urbana: un progetto per l'Italia" curato da ANCI e URBAN@it. Il Dossier riguarda i progetti di comuni e città metropolitane relativi al Bando periferie. Esso contiene un’analisi dei 120 progetti presentati attraverso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu e una interpretazione critica delle proposte per una ipotesi di Agenda urbana nazionale.
Prosegue fino al 4 febbraio 2018 la mostra su Cesare Leonardi
"L'architettura della vita" è il titolo della prima mostra retrospettiva sul lavoro dell'architetto modenese Cesare Leonardi aperta il 15 settembre presso la Galleria Civica di Modena negli spazi espositivi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini a Modena, che proseguirà fino al 4 febbraio 2018.