Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr.2 - Gennaio 2011

Nr.2 - Gennaio 2011

La Newsletter di Città sostenibili
Nr. 2 - 17 Gennaio 2011

Città e arch 900 ModenaAvviso di selezione tramite procedura comparativa di giovani architetti per attività di ricerca storica

Nell'ambito del   progetto biennale “Città e architetture del Novecento a Modena (2010-2011), articolato in attività di ricerca, convegni, lezioni, seminari, un volume con un Atlante delle architetture e degli edifici del secolo scorso, itinerari urbani e altri prodotti, il Comune di Modena, Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, fra i partner del progetto, indice un avviso di selezione tramite procedura comparativa per la formazione di un archivio di curricula di giovani architetti per attività di ricerca storica.
L'obiettivo è quello di costituire un archivio di curricula di giovani laureati in architettura competenti nel campo della ricerca storica sulla città e l’architettura, con l’intento inoltre di offrire una opportunità di crescita culturale e di competenze nel campo dell’attività di ricerca storica, per valorizzare competenze e studi dei giovani laureati in architettura della Provincia di Modena
Il bando è reperibile da questo sito web, consultando la prima news della pagina principale, e dal sito web dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena www.arnetplus.it, e dal sito web del Comune di Modena www.comune.modena.it nella colonna Promemoria.
Per informazioni: Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana – Assessorato alla Cultura del Comune di Modena via Galaverna n.8 tel. 059/2033876-5 - indirizzo mail citta.sostenibili@comune.modena.it

SCADENZA CONSEGNA: 7 febbraio 2011, ore 18,00

Città sostenibiliAnnale del '900 di Modena - La città e l'ambiente

Segnaliamo che sono già on-line, su questa pagina, tutti i testi dell'Annale del '900 di Modena "La città e l'ambiente", in forma riassunta per la versione web. Ad arricchire i testi vi sono immagini selezionate dalla pubblicazione e, nella pagina "Fototeca", una serie di immagini che arricchiscono il racconto testuale, suddivise in tre grandi ambiti tematici: la città, l'ambiente e i servizi.
Nella pagina "cartoteca" è raccolta tutta la cartografia presentata nel volume, con la possibilità di scaricarne i file in formato PDF, per una migliore visualizzazione e per la eventuale stampa.
Nella pagina "Cronologia", infine, vengono qui sisntetizzati, in ordine temporale, tutti i principali eventi che hanno caratterizzato la storia delle trasformazioni urbane ed ambientali di Modena nel 900, all'interno di 4 grandi aree tematiche: la città, l'ambiente, la cultura e i servizi.

A21YFinestra sulle buone pratiche

La Finestra sulle buone pratiche è una nuova iniziativa di Città Sostenibili. Con questa rubrica e il collegato archivio ci proponiamo di selezionare e segnalare i piani, i progetti, le esperienze che città di diverse dimensioni e vari soggetti hanno realizzato nel recente passato o sono in corso, in materia di urbanistica sostenibile e partecipata.
Sulla base delle ricerche condotte da Città Sostenibili, anche in collaborazione con INU, nel 2006 e nel 2010 sulla pianificazione e progettazione urbana, sostenibili e partecipate, con particolare riferimento all’efficienza energetica e al cambiamento climatico in area urbana metteremo a disposizione un archivio di esperienze, a scopo informativo e divulgativo. Le misure per mitigare le cause antropiche e adattare le strutture urbane agli impatti del cambiamento climatico, sono oggi una sfida che accomuna città grandi e piccole del continente Europeo.
Le diverse iniziative selezionate e proposte saranno articolate in 4 aree tematiche e verranno sinteticamente descritte, riportando i riferimenti per eventuali contatti di approfondimento. Saranno in particolare segnalate le azioni locali più interessanti per intervenire sulle strutture urbane, sulla pianificazione e le regole urbanistiche, sulle architetture. Le aree sono: Urbanistica sostenibile e partecipata, Piani urbani per l’energia e il clima, Pianificazione sostenibile di area vasta, Architetture nel climate change.
Gli amici di Città Sostenibili e quanti sono interessati a segnalare piani, progetti, esperienze coerenti con l’obiettivo della Finestra, possono contattarci inviando una e-mail a citta.sostenibili@comune.modena.it