Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr.3 - Febbraio 2011

Nr.3 - Febbraio 2011

La Newsletter di Città sostenibili
Nr. 3 - 15 Febbraio 2011

Città e arch 900 Modena"Città e architetture a Modena nel Novecento", da marzo on-line tutte le fasi del progetto - Già on-line la brochure del convegno-forum

Dalla fine di marzo il percorso del progetto e delle ricerche e l'avvio della schedatura per l'Atlante delle Architetture del Novecento a Modena.

 

Il progetto “Città e Architetture a Modena nel Novecento” è ideato e promosso dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l'impegno diretto degli Assessorati alla Programmazione e Gestione del Territorio e ai Lavori Pubblici, la collaborazione ed il contributo dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, di Acer, Ance, Cme, Abitcoop e Gruppo Hera.

E' un progetto di ricerca e informazione biennale, avviato alla fine del 2009, sul rapporto fra architettura e città nel secolo scorso. L'approccio metodologico è quello della storia urbana, con un approccio multidisciplinare, che analizzerà le relazioni fra  aspetti urbanistici, architettonici, sociali ed economici, con un focus particolare sulla “Città dei diritti“

Il binomio città-architetture ha avuto molti significati nel corso del Novecento e sono diversi i temi che caratterizzano Modena,  dalla  relazione fra pianificazione e forme della città,  dal tema dell'abitazione e della casa “sociale“, della “città pubblica“ e della città dei diritti, con servizi e spazi sociali, sportivi, culturali.

La complessità dei processi della storia urbana del Novecento spinge la ricerca oltre l'analisi formale dei singoli edifici. Non si racconterà la storia di poche architetture o progettisti, ma la storia delle  forme della città.

L'obiettivo è la realizzazione di un percorso a più tappe incentrato sulla costruzione di diversi strumenti di informazione conoscenza e divulgazione rivolti ai cittadini.

Nell'ambito del progetto sono già stati realizzati un ciclo di tre lezioni magistrali che hanno inquadrato il contesto nazionale e internazionale (maggio-giugno 2010 ) ed il convegno ed il forum “Città e architetture a Modena nel Novecento“ (2 dicembre 2010)  che  ha presentato le ricerche ed i temi in discussione (click sul link precedente per scaricare la brochure del convegno).

I prossimi prodotti, realizzati entro la fine del 2011, sono il volume con i testi relativi a tutte le aree della ricerca, e con l”Atlante delle Architetture del Novecento di Modena “, con 150/200 schede sintetiche su singoli edifici, comparti, spazi urbani. Sarà realizzata anche la versione web. Sono previsti inoltre  itinerari urbani pilota, proposti ai cittadini come percorsi illustrati, e un audiovisivo, curato in particolare dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Ricerche Storia Urbana
Assessorato alla cultura
via Galaverna n.8
tel.059-203876-5
catia.mazzeri@comune.modena.it
citta.sostenibili@comune.modena.it
web www.cittasostenibile.it

 

A21Y

Convegno Nazionale "ENERGIA, ACCOUNTABILITY E PATTO DEI SINDACI: IL PIANO CLIMA DEL COMUNE DI PADOVA" - Padova, 25 febbraio 2011

Nuovo appuntamento sui Piani per il clima. Il prossimo 25 febbraio dalle ore 10 si svolgerà a Padova presso Palazzo Moroni in via del Municipio 1, il Convegno Nazionale ENERGIA, ACCOUNTABILITY E PATTO DEI SINDACI: IL PIANO CLIMA DEL COMUNE DI PADOVA.

Ampio il contributo dei diversi relatori previsti, per offrire un quadro dello sviluppo della pianificazione energetica e climatica nelle città, nonché un esempio concreto di Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima. Il lavoro, sviluppato nell’ambito del progetto LAKs (Local Accountability for Kyoto goalS), vede la collaborazione di diversi enti locali. Il Gruppo di Lavoro Città sostenibili sarà presente con l’illustrazione del Documento di indirizzo sui piani per il clima del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Scarica il programma

A21YI Piani d’Azione locale per il clima crescono

Dopo una fase complessa di avvio, i comuni aderenti al Patto dei Sindaci stanno via via tagliando il traguardo della elaborazione del loro Piano d’azione locale per l’energia sostenibile e il clima (SEAP).

In Provincia di Modena i comuni di San Felice sul Panaro e Soliera presenteranno al pubblico rispettivamente il 2 febbraio e il 19 febbraio i loro piani, seguendo il comune di Maranello che nei mesi scorsi ha presentato il suo. Anche i comuni di Castelfranco Emilia e di Castelnuovo Rangone hanno completato la redazione del SEAP e ne è stato predisposto l’invio alla Covenant of Mayors; quello del comune di Mirandola sarà inviato a breve. Salgono quindi a sei i piani predisposti nella Provincia di Modena, messi a punto dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), grazie all’accordo tra Provincia e comuni interessati. Su questo sito il Gruppo di Lavoro Città sostenibili pubblicherà dalle prossime settimane piani presentati dai comuni aderenti alla Covenant of Mayors nell’apposita pagina sul Clima delle città. I comuni interessati a fare conoscere il loro piano, favorire il confronto e lo scambio di esperienze, possono inviarcelo o segnalare il link da attivare.

Vai al sito del Club Patto dei Sindaci della Provincia di Modena

Per le segnalazioni utilizzare questo indirizzo: citta.sostenibili@comune.modena.it