Tu sei qui: Home / Pianificazione e Partecipazione A21L Città sostenibili

Pianificazione e partecipazione A21L Città sostenibili

Questa sezione del sito propone i temi e i documenti sviluppati e prodotti nell’ambito delle iniziative del Progetto Città sostenibili, dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena. Nelle diverse sezioni dedicate è possibile scaricare Documenti, Pubblicazioni, notizie e informazioni sulla pianificazione urbanistica partecipata.

In particolare sono disponibili le informazioni sulle attività e sui Programmi del Gruppo di Lavoro Città sostenibili del Coordinamento Nazionale Agende 21 locali italiane, costituito nel 2003, per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Modena, sulla base delle iniziative svolte nell’ambito del Progetto Città sostenibili. Il Gruppo si occupa di trasformazione sostenibile e partecipata del territorio e della città. Il suo Coordinamento è tenuto dagli assessorati all’ambiente del Comune e della Provincia di Modena. Le attività tecniche e scientifiche sono dirette e condotte dallo stesso staff del Progetto.

Tra i diversi Progetti ideati e condotti dal Gruppo si segnalano quello relativo alla Pianificazione d’area vasta, la ricerca sulla Pianificazione e partecipazione nelle trasformazioni urbanistiche per città sostenibili. Dal 2007 si è sviluppata una intensa elaborazione e organizzazione di attività sul Clima delle città i cui prodotti sono disponibili nel sito web dedicato. Nella rubrica Letture sono segnalate pubblicazioni di particolare interesse per i temi affrontati da Città sostenibili. Nello spazio Le news di A21l Città sostenibili, c’è la raccolta delle notizie pubblicate.

Sei interessato a partecipare alle attività del Gruppo di Lavoro? Scarica e compila la scheda di adesione e inviala a: citta.sostenibili@comune.modena.it