Tu sei qui: Home / Pianificazione e Partecipazione A21L Città sostenibili / Documenti / Dossier "Architettura ed efficienza energetica"

Dossier "Architettura ed efficienza energetica"

In questa pagina raccogliamo i documenti di riferimento sul tema "architettura ed efficienza energetica", ed altri documenti utili all'approfondimento di specifici argomenti correlati. Per facilitare la ricerca, i documenti verranno di seguito citati in ordine alfabetico, seguiti da un breve abstract, con uno o più hyperlink da cui si potranno scaricare i rispettivi file. A questa stessa pagina sono indirizzati alcuni link presenti nelle altre pagine interne all'area tematica "Pianificazione e partecipazione - A21L Città sostenibili".

 

Architettura sostenibile: viaggio a Siviglia (in Italiano)
Noi progettisti verso la città sostenibile: le architetture di Siviglia. Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione territoriale. Master Universitario di II livello in "Architettura ecosostenibile", anno accademico 2006-2007. Resoconto di un viaggio di studio.


Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell'integrazione architettonica del fotovoltaico (aprile 2009) - Gestore Servizi Elettrici (in Italiano)
Al fine di facilitare il processo di selezione dei progetti a cui è possibile riconoscere il premio legato all’integrazione architettonica e guidare o ispirare i potenziali beneficiari, sono stati raccolti esempi di realizzazioni nazionali e internazionali, organizzati per schede secondo le tredici tipologie delineate dal decreto: tre per l’integrazione parziale e dieci per l’integrazione totale. Si è cercato di semplificare l’identificazione delle tipologie ammesse agli incentivi con schemi grafici tipologici, un breve testo esplicativo e molte foto.