Dossier "Clima urbano"

In questa pagina raccogliamo i documenti di riferimento sul tema "il clima delle città: cambiamenti climatici e trasformazione urbana", ed altri documenti utili all'approfondimento di specifici argomenti correlati. Per facilitare la ricerca, i documenti verranno di seguito citati in ordine alfabetico, seguiti da un breve abstract, con uno o più hyperlink da cui si potranno scaricare i rispettivi file. A questa stessa pagina sono indirizzati alcuni link presenti nelle altre pagine interne all'area tematica "Pianificazione e partecipazione - A21L Città sostenibili".


DOCUMENTI UFFICIALI

 

L'adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d'azione europeo - Libro bianco - COM(2009) 147 definitivo (in Italiano)
Il presente Libro bianco definisce un quadro finalizzato a rendere l'UE meno vulnerabile di fronte agli impatti dei cambiamenti climatici e si è basato sulle ampie consultazioni varate nel 2007 dopo la pubblicazione del Libro verde "L'adattamento ai cambiamenti climatici in Europa" - COM(2007) 354 - e su altre ricerche che hanno permesso di individuare gli interventi a breve termine.

L'attenzione dell'UE al cambiamento climatico - Commissione Europea, Dir. Gen Ambiente (2002) (in Italiano)
Lo stato dell'arte e i commitment per il futuro (fino al 2012) dell'Unione Europea per ridurre la produzione di gas clima-alteranti.

Building a post-2012 global climate regime - European Union COP-15 information sheet (in Inglese)
A Framework for Action on Adaptation: framework proposto dall'Unione Europea in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite di Copenhagen del 2009, al fine di accrescere la coerenza e l'efficacia delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici intraprese dagli stati membri.

La Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il clima (in Italiano)
Promossa dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane in collaborazione con Associazione Nazionale Comuni Italiani e Unione Province Italiane, la Carta è stata presentata a Governo e Stampa a Roma, il 3 aprile 2009 ed è stata portata alla Conferenza delle Nazioni Unite di Copenhagen sui cambiamenti climatici del 7-18 dicembre 2009.
Si veda anche il Contributo all'allegato della Carta delle città e dei territori d'Italia per il clima, a cura di Vanni Bulgarelli e Giovanni Fini, presentato alla riunione ad Arenzano del Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili", nel settembre 2009, in occasione della X Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane....(vai alla pagina dedicata agli incontri del Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili").

Decisione Nr. 406/2009/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009 (in Italiano)
concernente gli sforzi degli Stati membri per ridurre le emissioni dei gas a effetto serra al fine di adempiere agli impegni della Comunità in materia di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2020.

Gli Impegni delle Città e dei Territori d'Italia per il clima (in Italiano)
Documento a cura del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, rivolto agli enti sottoscrittori della Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il clima, contenente 12 punti per dare attuazione agli impegni contenuti nella Carta.

L'INU per il clima e l'energia: "Pianificazione energetica e politiche del clima nel nuovo piano - L'integrazione delle politiche locali energetiche e di protezione climatica nei processi di governo del territorio" (in Italiano)

Il manifesto sul clima prodotto in occasione della Prima Conferenza Nazionale sui cambiamenti climatici svoltasi a Roma il 12 e 13 settembre 2007 (in Italiano)

Il Patto dei Sindaci (in Italiano)
Gli impegni sottoscritti dai sindaci delle città e dei paesi europei per mitigare la componente antropica dei cambiamenti climatici in atto. Il Patto rappresenta una delle azioni prioritarie previste dal Piano di Azione dell’Unione Europea per l’efficienza energetica ed è promosso dal Comitato delle Regioni dell’UE come strumento efficace per promuovere azioni efficienti contro il cambiamento climatico.

Piano di azione ambientale per un futuro sostenibile 2008/2010 - Regione Emilia-Romagna (in Italiano)
Atto di approvazione delle Linee Guida per la programmazione, gestione e rendicontazione dei progetti dei Piani "CLIMA LOCALE".
Il contenuto delle Linee Guida scaturisce dalle analisi e dal confronto attivato in sede interistituzionale Regione-Province finalizzati alla programmazione ed alla gestione degli interventi finanziati con le risorse attivate dal Piano di Azione Ambientale per un Futuro Sostenibile 2008-2010.

 

STUDI, RICERCHE E ARGOMENTI D'INTERESSE


Bioclimatic characterisation of an urban area: a case study in Bologna (Italy) (in Inglese)
Articolo pubblicato sull'International Journal of Biometeorology da Stefano Zauli Sajani, Stefano Tibaldi, Fabiana Scotto  e Paolo Lauriola di ARPA Emilia-Romagna nel 2008. L'articolo rivela la presenza di un significativo effetto "isola di calore urbana" di Bologna città rispetto ad un intorno di circa 25 km, ponendo attenzione su implicazione che questo fenomeno ha dal punto di vista epidemiologico.

"Il sistema di previsione del disagio bioclimatico in Emilia-Romagna - Studio del fenomeno dell'isola di calore , Area urbana di Bologna" S.Z. Sajani & F. Scotto (ARPA Emilia-Romagna) (in Italiano)

"Determinazione dell'effetto "Isola di calore urbana" in una città alpina mediante utilizzo di reti di sensori a basso costo"
C.Lora, M. de Franceschi, M. Sitta & D. Zardi (Dip. Ing. Civile e Ambientale, Università di Trento) (in Italiano)

"Città: il clima è già cambiato"
Rapporto di Legambiente in collaborazione con l'Osservatorio Meteorologico di Milano Duomo (Settembre 2007) (in Italiano - Parte I)

"Città a effetto serra - Le 10 megalopoli del mondo a rischio per i cambiamenti del clima. Le ondate di calore nelle città europee"
Dossier di Legambiente (Dicembre 2007) (in Italiano)

L'origine delle Zone Climatiche (in Italiano)
La suddivisione del territorio italiano in 6 zone climatiche e definizione del concetto di "zona climatica". Leggi anche: individuazione della zona climatica e dei gradi giorno.

 

Per altri approfondimenti si rimanda alla pagina della Conferenza Nazionale "Il clima delle città, le città per il clima"...