Tu sei qui: Home / Pianificazione e Partecipazione A21L Città sostenibili / Documenti / Dossier "Gestione integrata ambiente urbano"

Dossier "Gestione integrata ambiente urbano"

In questa pagina raccogliamo i documenti di riferimento sul tema "gestione integrata dell'ambiente urbano", ed altri documenti utili all'approfondimento di specifici argomenti correlati. Per facilitare la ricerca, i documenti verranno di seguito citati in ordine alfabetico, seguiti da un breve abstract, con uno o più hyperlink da cui si potranno scaricare i rispettivi file. A questa stessa pagina sono indirizzati alcuni link presenti nelle altre pagine interne all'area tematica "Pianificazione e partecipazione - A21L Città sostenibili".

Aalborg Commitments (in Italiano e in Inglese)
Aalborg+10 - Ispirare il Futuro (Inspiring Futures)
Gli impegni di Aalborg stilati nel 2004 nell'omonima cittadina danese e sottoscritti, ad oggi, da più di 600 governi locali europei.
Gli impegni costituiscono un'importantissimo strumento a servizio dei governi locali nell'affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile.
In particolare, l'impegno Nr. 5 - "Pianificazione e progettazione urbana" - è stato assunto come uno dei riferimenti del nostro Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili".

Dichiarazione di Toledo 2010 (in Inglese)
Meeting ministeriale informale sullo sviluppo urbano - Dichiarazione del 22 giugno 2010 su:
Come affrontare le attuali sfide e come implementare la sfida Europa 2020 raggiungendo uno sviluppo urbano più efficace, sostenibile e  socialmente inclusivo.

Manifesto for a new urbanity (in Inglese)
European Urban Charter II (2008)
Adottato dal Congresso delle Autorità Locali e Regionali del Consiglio d'Europa in occasione della sua 15a Sessione Plenaria a Strasburgo, il 29 maggio 2008. Il Manifesto cerca di definire un insieme di principi e concetti comuni che possano aiutare le città e i cittadini ad affrontare le sfide delle società urbane. E' un invito a tutte le autorità locali ad implementare le proprie politiche pubbliche con i principi del governo etico, dello sviluppo sostenibile e della solidarietà.

Verso una strategia tematica dell'ambiente urbano (COM 2004_60_abstract a cura di GdL Città sostenibili) + (COM 2005_718 testo integrale in Italiano)
Le misure proposte nell’ambito della presente strategia mirano a contribuire ad una migliore attuazione delle norme e delle politiche comunitarie vigenti in materia di ambiente a livello locale, sostenendo e incoraggiando le autorità locali affinché adottino un approccio alla gestione urbana maggiormente integrato e invitando gli Stati membri ad appoggiare tale processo e ad avvalersi delle opportunità offerte a livello comunitario.
Anche questo documento comunitario è stato assunto dal GdL A21L Città sostenibili come punto di riferimento per la sua attività.