A21L Città sostenibili a ECOMONDO 2011

Giovedì 10 Novembre 2011 alle ore 11,30 nello spazio Città Sostenibili di ECOMONDO, coordinato da eAmbiente, si svolgerà l'annunciato Incontro Nazionale: Dal Piano all'azione, confronto di esperienze sull'attuazione dei Piani per l'energia sostenibile e il clima...

...con il coordinamento del Gruppo di Lavoro "Città sostenibili"  delle Agende 21 Locali Italiane e la collaborazione di eco&eco

L'incontro sarà preceduto dal convegno di presentazione dei risultati del Progetto CHAMP, per la gestione integrata dell'ambiente urbano in relazione al clima.

Prosegue così il lavoro avviato nel 2007 dal Gruppo di Lavoro "Città Sostenibili" sul clima nelle città. Dopo il convegno dello scorso anno ad ECOMONDO: "Dal Patto al Piano", la tavola rotonda "Dal Piano all'Azione" si propone di mettere a confronto le azioni e le criticità dei PAES (SEAP), in fase di attuazione da parte di città piccole e medie, rappresentative degli oltre 180 comuni italiani che hanno elaborato e presentato alla Covenant of Mayor il proprio Piano d'Azione.

La Tavola Rotonda sarà presentata da Vanni Bulgarelli, Responsabile scientifico del Gruppo di Lavoro e condotta da Marco Fratoddi, Direttore della rivista Nuova Ecologia. Le città ospiti saranno: Avigliana, Cesena, Città di Castello, Genova, Modena, Reggio Emilia, Udine e San Severo. Alla Tavola Rotonda parteciperanno anche le città di Avellino e Castellarano, che saranno premiate con due speciali riconoscimenti.