Architetture e città nel Novecento

Il Comune di Modena, Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con l'Assessorato alla Programmazione e Gestione del Territorio, l'Assessorato ai Lavori Pubblici e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, organizzano il nuovo ciclo di 3 lezioni "Architetture e città nel Novecento"

Modena, Maggio - Giugno 2010, ore 21
Teatro Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo, 5

con il contributo di: CME, Gruppo HERA, ACER, ANCE, Abitcoop

Il ciclo di lezioni Architetture e città nel Novecento costituisce premessa e avvio di un progetto di ricerca e informazione biennale sulla storia urbana di Modena nel secolo scorso, che riprende e sviluppa alcuni dei temi affrontati nell’ambito del lavoro La città e l’ambiente, concluso lo scorso anno con la pubblicazione dell’omonimo volume, parte del più ampio percorso Le Città sostenibili. Storia, natura ambiente. Le lezioni, affidate a Carlo Olmo e Fulvio Irace, referenti scientifici del progetto e a Cino Zucchi, hanno lo scopo di inquadrare i termini generali e il complesso contesto nazionale e internazionale della ricerca, oggetto dei successivi approfondimenti su Modena.

L’ambito tematico che si intende affrontare e proporre riguarda più specificatamente la dimensione culturale e storica delle trasformazioni urbane, nel quadro delle relazioni tra aspetti sociali, urbanistici e architettonici. Il progetto, ideato e promosso dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, vede la preziosa collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’impegno diretto degli Assessorati alla Programmazione del Territorio e ai Lavori Pubblici, per un’opportuna integrazione istituzionale e tecnica. Il quadro delle competenze e delle collaborazioni è arricchito dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, e da imprese e associazioni protagoniste di un lungo e complesso processo di formazione della città contemporanea: ACER, CME, ANCE, Abitcoop, Gruppo HERA.

 

Programma

Giovedì 20 maggio, ore 21
Le forme della città
Modelli e linguaggi architettonici
Fulvio Irace

Mercoledì 26 maggio, ore 21
La città dei diritti
Architettura, cittadini, politiche riformiste
Carlo Olmo

Giovedì 10 giugno, ore 21
La casa e lo spazio pubblico
Riflessioni e progetti fra storia e contemporaneità
Cino Zucchi