È aperto a Modena un “Centro territoriale per le vittime di reato di stampo generalista”: si tratta di un servizio gratuito, rivolto alle vittime di qualsiasi tipologia di reato, che fornisce accoglienza, informazioni, orientamento e sostegno nelle scelte che derivano dal reato subito e nel rapporto con i servizi del territorio:

Accoglienza

Il Centro fornisce incontri di ascolto volti a garantire un aiuto per affrontare la situazione di difficoltà, e una prima informazione sulle possibilità di consulenza e sostegno. I colloqui si svolgono presso la sede del Centro, garantendo massima riservatezza.

Informazioni

Il Centro offre informazioni circa:

  • le forme di tutela previste dall'ordinamento, anche al fine di presentare le strade legali percorribili;
  • la possibilità di accedere a fondi di risarcimento;
  • i servizi rivolti alle vittime di reato offerti da enti e associazioni del territorio.

Orientamento

Oltre all'informazione sulle opportunità e sui percorsi possibili, le persone vengono aiutate a scegliere le strade maggiormente percorribili in relazione allo loro specifica situazione e alle istanze portate.

Sostegno

Il Centro garantisce un sostegno di tipo pratico, offrendo un aiuto nella compilazione dei documenti o in altre attività da espletare per ottenere un risarcimento, ma anche la possibilità di effettuare un percorso di sostegno emotivo e psicologico, attraverso incontri di consulenza a cura di professionisti.
Il centro garantisce la possibilità di effettuare i colloqui in presenza di un mediatore linguistico-culturale.

L'iniziativa si realizza nell'ambito del progetto E.R.Vi.S., Emilia-Romagna Victim Support finanziato dal Ministero della Giustizia, coordinato dalla Regione, a cui il Comune di Modena partecipa, attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze, in qualità di partner assieme alla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, al Comune di Formigine, all'Unione Reno Lavino Samoggia e all'Università degli studi di Parma.
Il progetto E.R.Vi.S. contribuisce a rafforzare le realtà già esistenti sul territorio nell'ambito del sostegno alle vittime di reato, che per il Comune di Modena consistono innanzitutto nei progetti "Non da Soli".

Il Centro territoriale per le vittime di reato di stampo generalista aperto a Modena nell'ambito del progetto E.R.Vi.S.:
- si trova nei locali al piano terra del complesso R-Nord, in Strada Attiraglio 7/A, a Modena, a pochi metri di distanza dal posto decentrato di Polizia locale
- è attivo il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 9:30 alle 15:30

Lo sportello può essere contattato:
- telefonando al numero verde 800.199.661, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30; il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
- telefonando al numero di cellulare dello sportello (n° 338-7863323), attivo negli orari di apertura dello sportello.
- tramite e-mail, scrivendo a :
ervismodena@aliantecoopsociale.it