Materiali plurilingue per le scuole

Per facilitare l’integrazione dei bambini stranieri e delle loro famiglie, il Multicentro Educativo Sergio Neri mette a disposizione delle scuole una serie di materiali e documenti tradotti nelle seguenti lingue:
 
albanese - arabo - cinese - francese - inglese - russo - turco
 
Si tratta di modelli di presentazione della scuola, convocazioni, inviti, autorizzazioni, informazioni su iscrizioni e rette, menu, norme per la frequenza e un vocabolario dei termini più ricorrenti scritti o selezionati in collaborazione con coordinatori ed insegnanti tenendo conto delle esperienze già compiute in altre realtà.
 
E’ un lavoro in progress: a seguito del suo effettivo utilizzo, il materiale potrà essere rivisto, aggiornato ed integrato sia nei contenuti che nelle lingue di traduzione.

Le prove di accertamento di competenze di base relative alla lettura e alla scrittura di alunni non italofoni della scuola primaria sono presenti anche nelle lingue: filippino, moldavo-rumeno, spagnolo.
 
Per accedere e scaricare i materiali che interessano entrare nella sezione dedicata al tipo di scuola in cui si insegna.
 
 
Aggiornamento dei testi dei nidi, scuola dell’infanzia e scuola primaria a cura del Coordinamento pedagogico 0/6 del Comune di Modena (2014).
Traduzioni riviste e aggiornate a cura di Gulliver cooperativa sociale