Progetto Caratteristiche Organizzazione Gestione del servizio

Il catalogo con l’offerta annuale degli itinerari viene pubblicato on line a fine agosto/inizio settembre e aggiornato durante l’anno con le nuove proposte.

Ogni itinerario è formulato sulla base di un progetto, elaborato dal soggetto che lo propone, di concerto con il servizio che svolge una attenta ricerca e analisi della proposta rivolta alle scuole del territorio.

Il servizio svolge un opera costante di monitoraggio, ricerca e confronto con i soggetti e le agenzie del territorio per realizzare percorsi adeguati alle esigenze delle scuole.

Un questionario compilato dagli insegnanti consente un ulteriore valutazione degli itinerari.

Ogni itinerario è rivolto a uno o più ordini scolastici, ha proprie finalità, può essere collegato ad un corso formativo, può prevedere incontri facoltativi /obbligatori per i docenti e attività diversificate per gli studenti che possono essere:

  • Incontri tenuti da esperti, si svolgono in classe o nel territorio, assumono il carattere di approfondimento al tema trattato
  • Visita con uscita della classe presso un luogo o con un percorso specifico. E’ in genere condotta da persona specializzata con l’obiettivo di fare compiere ai ragazzi un esperienza diretta e reale in un ambiente significativo.
  • Laboratorio è uno spazio allestito dentro o fuori la scuola che consente ai ragazzi esplorazione di fenomeni, apprendimenti diretti per tentativi ed errori, confronto con i coetanei sui dati dell’esperienza reale.
  • Giochi

L’insegnante prenota e sceglie eventuali attività facoltative offerte nel singolo itinerario.

Formazione
Sono previsti corsi di approfondimento per gli insegnanti in previsione dell’itinerario da svolgere, curati dagli enti che lo propongono.

Eventi/Mostre

Sono iniziative che consentono alle scuole di dare visibilità alle proprie ricerche, progetti, sviluppati intorno ad un itinerario, permettono di approfondire tematiche, di confrontare la propria esperienza con quella dei colleghi. Sono occasioni che mettono la scuola al centro dell’attenzione della città

Documentazione
Sono materiali a supporto dell’itinerario prenotato quali pubblicazioni, CD rom, video, schede di lavoro, esperienze delle scuole.
Può essere fornita ai docenti prima, durante o dopo l’esperienza con la classe.
Alcuni di questi cono scaricabili dal sito e visionabile utilizzando il catalogo generale del servizio Documentazione del centro.

Consulenza
Gli operatori del servizio sono disponibili, su appuntamento, per indicazioni sull’uso dei materiali, consigli e aiuto per la progettazione di attività didattiche relative all’itinerario.

Gestione del fondo
Alcuni itinerari sono gratuiti e altri a pagamento.
Ogni scuola ha a disposizione un contributo economico assegnato dal Comune per sostenere i costi. Il sistema informatizzato di prenotazione consente di avere un riepilogo delle prenotazioni e dei costi, monitorando in tempo reale lo stato della quota via via disponibile.