Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Modena Smart Community / Smart governance / Nuova MAN (Metropolitan Area Network) per le PA - Città di Modena
Modena Smart Community

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Nuova MAN (Metropolitan Area Network) per le PA - Città di Modena

Realizzazione della rete in fibra ottica delle Pubbliche Amministrazioni cittadine

La Regione Emilia-Romagna nel 2004 ha iniziato un progetto avente la finalità di dotare le Pubbliche Amministrazioni territoriali di infrastrutture telematiche d'eccellenza. 
In una prima fase è stata realizzata la Rete di dorsale Regionale (Rete Lepida) che collega tutti i comuni regionali e successivamente si è passati  alla realizzazioni delle reti metropolitane (MAN), con progetti e appalti di gara gestiti da Lepida Spa, società creata nel frattempo dalla Regione.

Il Comune di Modena, che utilizza fibra ottica noleggiata da Hera-Acantho per la propria rete, ha aderito al progetto di realizzazione della nuova MAN, in collaborazione con la Provincia di Modena e Lepida Spa, la quale si è fatta carico del progetto preliminare e della realizzazione della gara d'appalto.
L'investimento permette di collegare 52 sedi comunali con una rete ad alte prestazioni che, grazie alla topologia ad anello, ha superiori caratteristiche di  sicurezza,  in particolare per le sedi ritenute più critiche, dotate di collegamenti ridondati.  
Il Comune è diventato proprietario di una parte dell'infrastruttura, con conseguente risparmio sui canoni di noleggio, tale da ritenere che in 4/5 anni l'investimento sarà completamento ammortizzato.  

Stato di avanzamento e prossimi passi: 
A fine 2012,  Lepida Spa ha bandito una gara d'appalto per la realizzazione della MAN, gara che è stata aggiudicata da Telecom Italia Spa a febbraio 2013. L'appalto prevede la fornitura della fibra ottica e IRU (diritto irrevocabile d'uso) sulle canalizzazioni utilizzate, per un periodo d'uso di 45 anni.
La prima fase di realizzazione ha previsto la consegna di un certo numero di sedi prioritarie (20 per il Comune). L'opera è praticamente terminata e sono in corso le verifiche funzionali ed i collaudi in vista della messa in esercizio. 

Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 5 - Intelligenza diffusa nel territorio urbano / Linea Guida 1 - Diritto di accesso alle reti tecnologiche
  • European Smart Cities Model: Dimensione Governance (Smart Governance)
Contatti

Ufficio Sistema e Reti

via Santi, 40 - 41123 - MODENA - MO
Telefono: 059/2032305-2032155
Fax: 059/2032030

E-mail: