Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Dalle biblioteche a Internet

Servizi di assistenza per superare il digital divide e facilitare l'accesso web al patrimonio librario delle Biblioteche Comunali

Buongiorno Internet

Presso la Biblioteca Delfini è attivo un servizio di assistenza per navigare in Internet . E' possibile prenotare il servizio di facilitazione digitale per:

  • creare un account di posta elettronica
  • creare un profilo Facebook o Twitter
  • usare i motori di ricerca e selezionare siti su temi specifici
  • iscriversi a newsletter
  • cercare video, app, clouds
  • trovare informazioni per organizzare un viaggio
  • iscriversi e utilizzare servizi online per i cittadini
  • leggere quotidiani online
  • scaricare gratuitamente ebook
  • consultare il catalogo delle biblioteche ed accedere ai servizi personalizzati

Per avere assistenza è necessario prenotarsi telefonicamente allo 059-2032940 negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì 14-20 - da martedì a sabato 9-20)


Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 2 - Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza
  • European Smart Cities Model:  Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)


Stato dei lavori
Il servizio di facilitazione digitale è attivo in Piazzetta ogni martedì dalla 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 15.00 alle 19.00. 
Il monitoraggio statistico del servizio è effettuato attraverso un servizio di raccolta dei dati a livello regionale.


Sito Web: www.comune.modena.it/biblioteche/internet.htm#navigazioneassistita

Partner
Il servizio di facilitazione digitale rientra nel progetto regionale 'Pane e internet' che si propone di favorire l’accesso alle tecnologie da parte dei cittadini, l'utilizzo dei servizi online offerti dalla PA e contrastare il fenomeno del “knowledge divide”, ovvero il divario di conoscenza che separa chi è in grado di utilizzare il personal computer e la rete internet, da chi non è in grado. 
Il servizio è attivato in collaborazione con i Net Garage di Modena ed i loro volontari.

 


Chiedi al Bibliotecario

Chiedi al Bibliotecario è un servizio di assistenza, pubblico e gratuito, on-line; studiato per offrire risposte a quesiti semplici di natura bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca, oltre ad informazioni sui servizi delle Biblioteche di Modena e Reggio Emilia.

40 Bibliotecari di 17 Biblioteche delle province di Modena e Reggio Emilia sono a disposizione del pubblico per rispondere ai quesiti più diversi: bibliografie, localizzazioni di libri, riviste, film, cd musicali, suggerimenti per ricerche scolastiche, esami, tesi di laurea. 
Il servizio concepito per fare domande in qualunque momento e da qualunque luogo: basta compilare un modulo per la richiesta. 

La risposta perverrà al massimo entro 4 giorni lavorativi. 
«Chiedi al Bibliotecario» è attivo 24 ore su 24, è gratuito e si rivolge a tutti: anche a chi non è mai entrato in biblioteca.


Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 2 - Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza
  • European Smart Cities Model: Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)


Stato dei lavori
Chiedi al bibliotecario è un servizio centralizzato di reference digitale sviluppato e gestito, in forma collaborativa, dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2009 in poi sono entrate a fare parte del servizio anche le biblioteche del comune di Modena, la biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo, la multimediale Arturo Loria di Carpi, il centro culturale F. L. Ferrari, la comunale Eugenio Garin di Mirandola, la Biblioteca comunale di Finale Emilia, la biblioteca comunale Panizzi di Reggio Emilia, e la biblioteca comunale Auris - Francesco Selmi di Vignola.
Successivamente il servizio si è esteso dalla provincia di Modena a Reggio Emilia.
A giugno 2013 è partita la sperimentazione del servizio sincrono, ovvero la Chat. Al momento la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco dell'Università  porta avanti la fase di test, il martedì pomeriggio e il giovedì mattina. 

Sito Web: www.chiedialbibliotecario.unimore.it/index.asp

Partner: In collaborazione con il CEDOC - Centro di Documentazione e la Provincia di Modena e l'Università di Modena e Reggio

 


MLOL - La biblioteca digitale quotidiana

Un portale per accedere gratis a musica, film, ebook, quotidiani, periodici, audiolibri, banche dati, contenuti per e-learning e molto altro. Ai contenuti si accede via tablet, smartphone, computer, e-reader e perfino televisore.

Si chiamaMediaLibraryOnLine (MLOL) la prima piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane: con un clic, gli utenti possono accedere a un ricco catalogo di e-book, libri digitalizzati, video e quotidiani.

A disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno, MLOL consente l’utilizzo dei portali bibliotecari direttamente da casa, oltre che dalle postazioni internet presenti nelle biblioteche che hanno aderito al progetto. 
Registrandosi tramite la tessera d’iscrizione alla biblioteca, gli utenti possono connettersi gratuitamente alla piattaforma e accedere ai contenuti digitali raccolti sul sito.  

L’utente può consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni, consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine e leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.


Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 2 - Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza

  • European Smart Cities Model:  Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living) 

 

Sito Webhttp://modena.medialibrary.it/home/home.aspx


Partner:
La piattaforma MLOL è attiva a Modena e provincia dal maggio 2012. Il progetto è realizzato in collaborazione con il CEDOC - Centro di Documentazione e la Provincia di Modena.


Contatti

Biblioteche del Comune di Modena

Corso Canalgrande 103, Modena 41121
Telefono 059 2032940
Fax 059 2032926

E-mail: biblioteche@comune.modena.it

 

Sito web: 
www.comune.modena.it/biblioteche/