Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Scuole online

I servizi scolastici online per genitori, insegnanti e fornitori

Per venire incontro alle esigenze di genitori, insegnanti e fornitori le scuole comunali di Modena hanno predisposto un sistema di servizi telematici.


Sistema informatizzato per la raccolta online delle domande di accesso ai servizi scolastici quali : nidi, centri gioco, scuole dell'infanzia; servizio di trasporto scolastico, richieste voucher contributo centri estivi, servizio di ristorazione scolastica e prescuola per le scuole primarie.
L'inserimento della domanda viene fatta online e non prevede una preventiva autenticazione, ma è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Modena.


Sistema informatizzato per la raccolta online delle domande di Richiesta Attribuzione ISEE ai fini della riduzione della retta scolastica dovuta per i servizi erogati (nidi, centri gioco, scuole dell'infanzia).
L'inserimento della domanda online non prevede una preventiva autenticazione, ma è riservato ai cittadini che hanno presentato già domanda di accesso al servizio oppure risultino già frequentati. L'inserimento della domanda prevede il riconoscimento attraverso il codice fiscale del richiedente e del beneficiario che debbono appartenere allo stesso nucleo famigliare dichiarato in domanda.  L'esito della domanda viene comunicato mediante comunicazione via e-mail dopo gli opportuni controlli.


Sistema informatizzato per il calcolo dell'importo della retta scolastica, aggiornato in tempo reale, sulla base delle delibere che ne differenziano gli importi in base al tipo di struttura e alla propria situazione reddituale (ISEE). Permette ai cittadini di conoscere, a meno di particolari situazioni personalizzate, l'ammontare delle rette di frequenza. Si tratta di un servizio ad accesso libero.


Sistema informatizzato per la consultazione delle graduatorie per i bandi di accesso ai servizi scolastici che prevedono un accesso vincolato da questo sistema (nidi, infanzia, voucher centri). Il servizio è ad accesso libero, prevede la consultazione della posizione di un bambino indicandone gli estremi anagrafici (cognome, nome e data di nascita) oppure il numero identificativo della domanda. 
Le graduatorie sono aggiornate in tempo reale sulla base di cessazioni/rinunce, o entrate in graduatoria per 'maturazione' età anagrafica (nidi).


Sistema informatizzato che permette di richiedere le informazioni anagrafiche ed economiche relativamente ai bambini frequentanti strutture convenzionate da parte dei gestori previa autenticazione FedERa. I dati sono aggiornati in tempo reale, sempre accessibili e forniti in formato digitale (pdf / xls). Il gestore può accedere e selezionare le sedi di sua competenza in modo autonomo  senza richiedere l'intervento presso gli uffici.


Sistema informatizzato di verifica della situazione debitoria  verso il Comune di Modena 

riguardo i servizi a pagamento per Nido (solo comunale) e Infanzia (comunale, statale e Fondazione Cresci@mo).
Il sistema permette ai cittadini la consultazione della situazione debitoria verso il Comune di Modena riguardo i servizi a pagamento per Nido, Infanzia e Trasporti scolastici (infanzia, elementari e medie) sotto forma di RETTA.
Sono consultabili sia le posizioni di pagamento ancora aperte che i pagamenti già effettuati a partire dall'anno scolastico 2012/13. E' possibile ristampare il MAV precedentemente inviato per posta, oppure (qualora il MAV non fosse disponibile) stampare bollettino INC1 pagabile presso la Sede Centrale e tutte le Agenzie di Unicredit Banca.
Si tratta di un servizio accessibile previa autenticazione FedERa, che permette il monitoraggio della propria situazione debitoria aggiornato in tempo reale.


Sistema informatizzato per invio comunicazioni Scuola-famiglia via sms/email. In fase di iscrizione ai servizi scolastici (nido, infanzia, voucher, trasporti) è possibile lasciare i propri recapiti di cellulare ed indirizzo e-mail, questi vengono poi utilizzati per le comunicazioni scuola-famiglia da un sistema informatizzato che permette di inviare e tenere monitorati gli invii sia di tipo massivo che di tipo individuale. Questo servizio permette una puntuale comunicazione con notevole risparmio in termini di tempo e costi.

Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: 
    Linea Guida 3 - Diritto di accesso ai servizi alla persona e alle imprese
    Linea Guida 4 - Diritto di accesso ai dati
    Linea Guida 5 - Intelligenza diffusa nel territorio urbano
  • European Smart Cities Model:  Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)  
Contatti

Settore Istruzione e Rapporti con l'Università  

Via Galaverna, 8 - 41123 - Modena - MO
Tel. 059/2032744 - 2032847
 e-mail:

Sito web:
http://istruzione.comune.modena.it/istruzionemo/