Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Videosorveglianza Intelligente

Sistema di monitoraggio del territorio con una rete di 123 telecamere gestita congiuntamente dalle forze dell'ordine

L'installazione delle telecamere è partita nel 2003 proprio dalle aree in cui erano previsti interventi strutturali di riqualificazione urbana, rendendo il sistema di videosorveglianza un tassello di una risposta complessiva alla diffusa esigenza di salvaguardia degli spazi pubblici e di ripristino delle condizioni di sicurezza. Il sistema di videosorveglianza ha quindi l'obiettivo di "integrare" le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli organi di polizia. 
Il sistema è gestito congiuntamente dalle quattro centrali operative delle forze dell'ordine  (Polizia Municipale, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza) collegate con la rete del Comune di Modena, ed è stato pensato per supportare le Forze di Polizia nell'attività quotidiana volta alla prevenzione e repressione di fatti criminosi nelle zone più problematiche della città. 
In questa direzione va anche la sperimentazione, in collaborazione con l'Università di Modena, di un software per l'analisi della scena che consentirà di facilitare la ricerca di immagini sulla base di alcuni parametri da parte delle forze di polizia. 
Il Comune di Modena ha predisposto il software necessario ad alimentare una banca dati comune per la georeferenziazione dei reati, in modo da consentire il monitoraggio in tempo reale dell'andamento dei reati e  per predisporre conseguenti interventi di controllo, repressione e prevenzione.

Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 5 - Intelligenza diffusa nel territorio urbano
  • European Smart Cities Model: Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)
Contatti

Politiche delle sicurezze

Via Scudari 20, 41100 Modena
Tel.059/2032422-2441-2431-2963

e-mail: mosicura@comune.modena.it 


Sito web:
www.comune.modena.it/politichedellesicurezze