Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Festivalfilosofia 2017 - le "Arti". Dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo

L’edizione 2017 del festival Filosofia sarà dedicata alle arti e ne esplorerà la radice comune con le tecniche, che si manifesta negli oggetti “fatti ad arte”, con la maestria che accomuna artisti e artigiani in tutti i campi del produrre, anche quelli ad alta tecnologia.

Si indagherà il carattere artificiale non solo delle opere, ma della stessa umanità nell’epoca in cui le biotecnologie permettono la manipolazione e riproduzione della vita.

E si punterà a guardare dentro le officine e gli atelier, per far emergere i procedimenti e le forme della creazione artistica contemporanea.

Qui trovi il programma filosofico, creativo e per ragazzi


Come partecipare?

Tutte le iniziative sono gratuite. L'accesso sarà sospeso una volta raggiunto il limite di sicurezza. Tutte le sedi delle lezioni sono accessibili ai disabili.

A Modena le lezioni magistrali del mattino e del pomeriggio saranno visibili contemporaneamente sui grandi schermi di Piazza Grande, di Piazza XX settembre e della Chiesa di San Carlo. In caso di maltempo, le lezioni e gli spettacoli previsti nelle piazze si terranno nelle tensostrutture: a Modena in Piazza XX settembre, a Carpi in Piazzale Re Astolfo, a Sassuolo in Piazzale Avanzini.

Tutte le lezioni in lingua straniera prevedono la traduzione simultanea in oversound e la possibilità di essere seguite in lingua originale nelle sedi appositamente allestite.

In ogni sede delle lezioni saranno rilasciati i timbri di presenza per ottenere gli attestati di partecipazione utili ai crediti scolastici e come riconoscimento per il personale della scuola.

In tutte le piazze saranno presenti le bancarelle di libri filosofici, presso cui sono in vendita i libri dei vari relatori.

Presso i punti informativi (per visualizzare l'elenco clicca qui) sono disponibili i programmi del festival, gli orari dei trasporti e altri materiali informativi sugli eventi in programma. 

Festival Filosofia sulle arti

Organizzato dal Comune di Modena, con il patrocinio UNESCO.

Info:
Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337
Tel: 059 2033382

www.festivalfilosofia.it/2017

FB: Festivalfilosofia