Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Corso per volontari della cooperazione internazionale

Avviso di selezione per la 12° edizione
Cos'è?

Il corso per volontari della cooperazione internazionale offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.
L'obiettivo principale è quello di stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà.

Organizzazione del corso

Il corso inizierà a novembre 2017 e terminerà a giugno 2018 e si articola in 10 week end (dal sabato pome-riggio, compresa la sera, alla domenica pomeriggio) e in 2 conferenze/incontri. La sede del corso è presso l’ong Overseas a Spilamberto (MO).
È prevista una quota di partecipazione di euro 150 a parziale copertura delle spese.
Per favorire significativi momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre  2018.

Accesso al corso

Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti, di cui non più di 6 provenienti dai Dipartimenti dell’Università di  Modena  e  Reggio  Emilia che  hanno  siglato  la  convenzione con il Comune di Modena.
A termine è previsto il rilascio dell’attestato finale  (contenente la menzione dell’eventuale partecipazione all’ esperienza di volontariato) e il riconoscimento dei crediti. Per ricevere entrambi è obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle attività didattiche proposte e la consegna di un elaborato sull’esperienza di volontariato svolta.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione (scaricabile dal sito www.comune.modena.it/europa) e il curriculum vitae, esclusivamente in formato europeo,  dovranno pervenire in busta chiusa recante la dicitura “Corso per volontari della cooperazione internazionale” entro e non oltre le ore 12.00 del 13 ottobre 2017 presso Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale, piazza Grande n.16.

Selezione

La selezione si svolgerà tramite colloqui individuali, ponendo particolare attenzione alle motivazioni e alle eventuali esperienze pregresse. I colloqui avranno luogo a partire dalla fine del mese di ottobre.

 

Sei interessato? Non perdere questa opportunità!

 

ovearseas

Corso per volontari della cooperazione internazionale

Organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia,Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi  e  Overseas.

 

Info:

tel. 059.2033779

www.comune.modena.it/europa


Clicca qui per vedere la locandina