Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)

La Rete Politecnica della Regione Emilia-Romagna raccorda le attività della formazione superiore in regione con l'obiettivo di offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica.

L’offerta della Rete è finanziata attraverso risorse comunitarie, nazionali e regionali ed è costituita da tre tipologie di percorsi:

  • percorsi realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS)
  • percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
  • percorsi di Formazione superiore

I percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) sono progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese e formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.
Sono gratuiti, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo.
Durano 800 ore e rilasciano un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
Si rivolgono a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.
Per accedere ai percorsi IFTS occorre, di norma, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.