Tu sei qui: Home Calendario Eventi 2012 Si chiamava Libero

Si chiamava Libero

Racconti di uomini e di mafia

Da 20/01/2012
A 20/01/2012
Dove
La Tenda
viale Molza, angolo viale Monte Kosica
Orario

ore 21.30

Per informazioni
Tel: 059/214435
http://www.latendamodena.it/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Spettacoli, Musica
LA TENDA SI GIOCA LE SUE CARTE...

 

GENNAIO 2012
LA CARTA DELLA MEMORIA



  • giovedì 12 gennaio ore 21.30

CINEMA/Rassegna Cinema Indipendente Italiano
Un Po di petrolio
di Nicola Angrisano (Italia, 2010)
a seguire incontro con gli autori
Anno 2010. Petrolio sversato nei fiumi e nei mari, devastazione degli ecosistemi. In Italia si assiste all'ennesimo disastro ambientale, lo sversamento di petrolio nel fiume Lambro, affluente del fiume Po, volutamente rimosso dalla cronaca italiana. La gestione in emergenza della Protezione Civile e i finanziamenti lampo che si susseguono si intrecciano con le speculazioni edilizie versione "green economy", realizzate in vista dell'Expo milanese del 2015. Rientrato l?allarme, e paludata l'inchiesta, proviamo a capirne di più percorrendo le rive dei fiumi più inquinati d'Europa, da anni vere e proprie discariche a cielo aperto di rifiuti industriali
a cura di INSUTV

  • venerdì 13 gennaio ore 21.30

LETTURE
Nella città di cemento
di e con Roberto Valentini
l'autore conversa con Stefano Ascari
Perché, in bilico sul tetto di un edificio in costruzione, Carlo Castelli regge una donna sospesa nel vuoto?
Il giornalista deve decidere se tentare di salvarla o semplicemente lasciarla cadere.
La vicenda si sviluppa come in un flash back.
Castelli, indagando sulla morte di un muratore romeno, si trova a dover decifrare connivenze fra il mondo dell'edilizia locale e la malavita organizzata. Le sue scoperte sembrano scontentare tutti.
Castelli non demorde e, grazie anche alla creazione di un sito-blog, arriverà in fondo alla sua inchiesta, scoprendo i reali colpevoli che si celano dietro all'omicidio e non solo a quello. Ottimo vino, musica raffinata e una splendida donna nera fanno da contorno a una storia criminale ambientata nella provincia modenese, solo in apparenza tranquilla.
a cura di L'Asino che vola

  • sabato 14 gennaio ore 21.30

LIVE
Overborderline + Admin + Mechanical Swan
Nati nel 2008 dall'unione di musicisti sparsi per le province di Modena e Bologna, gli Over Borderline in poco più di 3 anni di attività hanno già messo alle loro spalle svariati concerti, oltre a frequenti passaggi radiofonici sul circuito nazionale. Il loro primo ep "Chapter Zero", dove i cinque emiliani sfoggiano un alternative rock altamente sperimentale, é stato recensito col massimo dei voti sulle principali testate italiane ed europee.
A precedere la loro esibizione saranno i reggiani Admin, quintetto a metà tra rock e sonorità metal, e i carpigiani Mechanical Swan, quattro ragazzi che contaminano una struttura prettamente metal con l'uso di synth ed elettronica


  • domenica 15 gennaio ore 18.30

TEATRO
Operazione Hipparion
Regia di Carlo Cavazzuti
In un mondo ormai molto lontano l?evoluzione alla specie Homo sapiens sapiens ha inizio. Protagonisti della nostra storia sono innanzitutto l?uomo moderno con le sue ?nuove tecnologie? e l?uomo antico con la sua quotidianità fatta di caccia, caverne e tigri dai denti a sciabola, collegati da quel mondo, che tutti abbiamo sopra le mascelle e dietro gli occhi, in cui andiamo quando dormiamo e quando?
a cura di U.N.F.
compagnia teatrale di Arcoscenico


Spazio espositivo
12 > 28 gennaio
Giocando in un sogno
fotografie di Andrea Damiano


  • giovedì 19 gennaio ore 18.00

Dal tramonto all'alba della legalità.
Riportando tutto a casa...
aperitivo di Libera Terra
a cura di Albachiara
ore 21.30
CINEMA
Uno schiaffo alla mafia (Italia, 2009)
di Stefania Casini

  • venerdì 20 gennaio ore 21.30

Si chiamava Libero
Racconti di uomini e di mafia
Mafie in Emilia Romagna: un problema degi altri?
Report sulle attività illecite della criminalità in regione
con la partecipazione di Gaetano Alessi curatore del laboratorio e studenti delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell'Università di Bologna autori del dossier
a cura di L'Asino che vola

  • sabato 21 gennaio ore 21.30

LIVE
Kaos India (Modena - psychedelic/alternative) + guest

  • domenica 22 gennaio ore 17.00

LIVE
The Krazy Revolution (Modena - rock/grunge) & more

  • giovedì 26 gennaio ore 21.30

CINEMA
Niente paura
di Piergiorgio Gay (Italia, 2010)

  • venerdì 27 gennaio ore 21.00

Giornata della memoria
Progetto Memoria - andata e ritorno
Regia di Antonio Capasso
a cura di Scuola d'arte Talentho

  • sabato 28 gennaio ore 17.00

LIVE
Ingested (UK) + The Bridal procession (FR) + Outcast (FR) + Human Improvement process (Modena) + Damned Spring Fragantia (Parma) + Elegance Decay (Reggio) + We Stole the sun (Modena)


Comune di Modena Assessorato alle Politiche Giovanili
« maggio 2012 »
maggio
lumamegivesado
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
dai quartieri

 

Programmazione cinema