Tu sei qui: Home Mi interessa Abitare Imposte - Tasse - Canoni Registrazione contratto di affitto e di locazione

Registrazione contratto di affitto e di locazione

Tutti contratti di affitto e di locazione di immobili, dopo il versamento dell'imposta, devono essere registrati entro 30 giorni dalla data degli atti (o dall'inizio della loro esecuzione, in caso di contratto verbale).
Vanno registrati tutti i contratti di affitto e di locazione di immobili di qualsiasi ammontare, purchè di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno.

Registrazione
Agenzia delle Entrate
Via delle Costellazioni, 180
tel. 059/2054411
Da lunedì a venerdì 8.45-12.45 - martedì e giovedì 14.30-16.30

Registrazione telematica
http://www.agenziaentrate.it

Pagamento dell'Imposta
Il pagamento deve essere effettuato presso le banche o presso gli uffici postali o via internet qualora si scelga di fare la registrazione per via telematica.

Modalità di richiesta
Solo dopo il pagamento dell'imposta si deve richiedere all'Agenzia delle Entrate la registrazione del contratto.


Obbligo di certificazione energetica degli edifici ed unità immobiliari oggetto di locazione
Si ricorda che per i contratti di locazione di immobili stipulati a decorrere dal 1° luglio 2010, la DAL 156/2008 prevede l’obbligo da parte del proprietario dell’immobile (“locatore”) di consegnare all’inquilino (“locatario” o “conduttore”) l’Attestato di Certificazione Energetica relativo all’edificio o all’unità immobiliare, in copia dichiarata conforme all’originale in suo possesso.

Sito Ermes Energia della regione Emilia Romagna

 




Data dell'ultimo aggiornamento:
20/07/2010
Azioni sul documento