Tu sei qui: Home Mi interessa Vivere l'ambiente e il territorio Enti e servizi pubblici Giap: Guardia Igienica Ambientale Permanente - numero verde sos ambiente

Giap: Guardia Igienica Ambientale Permanente - numero verde sos ambiente

Modena - MO
Telefono:
800-841050 (numero verde)
Orario:
Orari extra-lavorativi: sabato, festivi, orario serale e notturno

E' un servizio di emergenza da chiamare solo in caso di effettiva necessità.

Quando e in quali casi chiamare Giap
1) Quando siano in atto fenomeni di inquinamento o situazioni che comunque costituiscono un rischio per l'ambiente. In presenza cioè di condizioni che richiedano un intervento urgente per scongiurare gravi danni ambientali. Ad esempio: ingenti morie di pesci, incendi di rifiuti o materiali pericolosi, emanazioni di gas e vapori irritanti, riversamento di prodotti chimici per incidente o dolo, presenza di estese macchie oleose sulla superficie di corsi d'acqua, ecc

2) Quando siano in atto scarichi abusivi o palesemente inquinanti nell'aria, nelle acque o sul suolo, di consistente entità e presumibilmente saltuari o comunque non ricorrenti.
In presenza cioè di episodi di grave abusivismo o di palese violazione delle leggi, che richiedano un intervento urgente per l'accertamento delle responsabilità.

Come funziona Giap
GIAP funziona attraverso un centralino telefonico posto presso "Modena Soccorso" che provvede a ricevere la segnalazione, ad effettuale i controlli di rito, a smistare le informazioni al responsabile territoriale del GIAP.
Un gruppo di operatori tecnici della Sezione Provinciale di Modena dell'Arpa, in turno di pronta reperibilità, è pronto ad intervenire: attivando degli osservatori in loco, effettuando direttamente sopralluoghi per l'accertamento di eventuali responsabilità o per rilievi del caso, provvedendo ad informare eventuali altre Autorità compententi, mobilitando i presidi di pronto intervento specificamente preposti a tale funzione.




Enti di riferirmento:
  • ARPA - Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'Ambiente
  • Provincia di Modena
Data dell'ultimo aggiornamento:
03/01/2011
Azioni sul documento