Tu sei qui: Home Mi interessa Enti e Uffici pubblici Uffici e servizi sanitari Pronto soccorso e servizi alternativi - cooperative dei medici di famiglia

Pronto soccorso e servizi alternativi - cooperative dei medici di famiglia

Pronto soccorso

  • Policlinico

Dall'11 luglio 2009 il nuovo Pronto Soccorso del Policlinico ha l'ingresso su via Campi. L'ingresso di via Campi è raggiungibile da via Vignolese o da via Emilia Est. E' possibile arrivare al nuovo ingresso anche direttamente dalla tangenziale Nuova Estense all'uscita n. 26, percorrendo via Gottardi e proseguendo per via Braghiroli per immettersi quindi in via Campi in prossimità dell'entrata.

  •  Nuovo Ospedale di Modena Sant'Agostino-Estense - via Giardini, 1355 Località Baggiovara tel. 059/3961111

Autobus Linea urbana n. 13 da Stazione FF.SS - Stazione autolinee - P.le Risorgimento- Via Giardini. Fermata davanti all'ingresso dell'0spedale. Linea extraurbana n. 800 (Modena-Pavullo), fermata a circa 500 metri su Via Giardini.

Dal 26 settembre 2009 le cure del PS sono gratuite nei soli casi di accesso appropriato.
Non paga il ticket del PS la persona che:
- necessita di Osservazione breve intensiva (OBI), per approfondimenti diagnostici o terapie che richiedono un tempo di osservazione di solito compreso tra 6 e 24 ore
- necessita di ricovero ospedaliero
- si rivolge al PS in seguito a un trauma avvenuto nelle 24 ore precedenti
- si rivolge al PS in seguito a un trauma avvenuto prima delle 24 ore precedenti che ha reso necessario un intervento terapeutico
- si rivolge al PS per avvelenamento acuto o per infortunio sul lavoro
- si rivolge al PS su richiesta del medico/pediatra di famiglia, del medico di continuità assistenziale (guardia medica) o del medico di un altro pronto soccorso
- ha un'età inferiore a 14 anni
- è esente dal pagamento del ticket per patologia, reddito o altra condizione di esenzione prevista
- è straniera temporaneamente presente (STP) con dichiarazione di indigenza ed ai sensi della normativa vigente di settore.

Il ticket è fissato in 25 Euro per la visita, a cui si aggiungono le tariffe di eventuali ulteriori prestazioni applicate con le stesse regole delle prestazioni specialistiche.
E' necessario, pertanto, avere con sé il proprio tesserino sanitario anche per consentire di verificare eventuali esenzioni dal pagamento del ticket.

Occorrerà, invece, evitare il ricorso al Pronto Soccorso per una serie di patologie e sintomi. A titolo indicativo i disturbi dermatologici (eritema solare, punture di insetto, verruche, infezioni cutanee localizzate…), il mal di gola, disturbi dell'orecchio lievi, congiuntiviti, dolori articolari, gengiviti, ipertensione non complicata, infezioni delle vie urinarie…

Prestazioni con pagamento ticket
Al termine della visita e degli esami necessari sul referto consegnato al paziente ci sarà scritto se le prestazioni erogate sono o meno esenti dal ticket. Il paziente riceverà per posta, successivamente, la richiesta del pagamento del ticket eventualmente dovuto. Solo per le prestazioni erogate dal Pronto Soccorso del Policlinico si potrà pagare il ticket anche alla Cassa dello stesso ospedale.

Per situazioni non urgenti (non di competenza del pronto soccorso) si possono utilizzare, gratuitamente, i servizi alternativi al pronto soccorso:

Ambulatori gestiti dai medici delle cooperative di medici di famiglia
Nell'ambito del progetto di gestione integrata della Continuità Assistenziale, sono presenti due associazioni di Medici di Famiglia che, nei giorni prefestivi e festivi, forniscono a tutta la popolazione un servizio di continuità assistenziale, limitatamente alle prestazioni urgenti che non necessitano di visita domiciliare, ma sono risolvibili con una visita ambulatoriale.

Sedi Operative:

  • MDF

Via Rainusso 138/A - Modena. Aperto il sabato e prefestivi dalle 15.00 alle 19.00, la domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00.

 

  • Memo3

Via San Giovanni Bosco, 226/228 - Modena. Aperto il sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 14.00, la domenica e festivi dalle 10.00 alle 14.00.

 

Accesso libero e gratuito.


Occorre presentarsi con il Tesserino sanitario, il Codice fiscale e un Documento di riconoscimento.
Per informazioni si può contattare il numero verde del Servizio Sanitario Regionale: 800/033033

Ulteriori informazioni sono disponibili sul Sito dell'Azienda Usl

Enti di riferirmento:
  • AZIENDA OSPEDALIERA - AZIENDA USL DI MODENA
Data dell'ultimo aggiornamento:
01/07/2010
Azioni sul documento