Tu sei qui: Home / Multicentro Ambiente e Salute / Cos'è MUSA

Cos'è MUSA

M.U.S.A. (Multicentro Ambiente e Salute)

A luglio 2012 è nato il Multicentro “Ambiente e Salute” (M.U.S.A.) per l'educazione alla sostenibilità nelle aree urbane del Comune di Modena, creato con delibera della Giunta Comunale n. 328 del 10/07/2012.

Il Multicentro fa capo all'Assessorato all'Ambiente ed è nato dalla unificazione degli uffici Agenda 21, Città Sane OMS e CEASS L'Olmo. MUSA ha come mission la promozione, l’organizzazione e lo sviluppo delle attività di informazione e di educazione alla sostenibilità. Le sue finalità sono quelle di coordinare ed integrare le risorse pubbliche in materia di politiche di sostenibilità, promozione della salute e promozione di sani stili di vita, attraverso accordi specifici di collaborazione con altre istituzioni, forme associative e soggetti privati operanti nel campo dell'educazione alla sostenibilità, della comunicazione e della partecipazione, nell’area urbana del Comune di Modena.

Il Multicentro è stato creato in adempimento della deliberazione dalla Giunta regionale n. 692 del 28/05/2012 nella quale è stato approvato il Bando 2012 per l’accreditamento dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) (L.R. 27/2009; Programma regionale INFEAS 2011-2013; Decennio UNESCO 2005-2014).

Il progetto educativo di M.U.S.A. prevede di supportare, mediante un approccio integrato, interdisciplinare e innovativo, le politiche di sostenibilità e le specifiche problematiche delle aree urbane attraverso un insieme di strumenti, metodologie, iniziative e programmi educativi, formativi, comunicativi e partecipativi, offrendo servizi che coinvolgano la cittadinanza, le scuole, le categorie sociali ed economiche e la stessa pubblica amministrazione.