Tu sei qui: Home

News ed eventi

Celebrity
Icone in figurina

dal 12 settembre 2014 al 22 febbraio 2015
Inaugurazione venerdì 12 settembre alle 18 con aperitivo
In occasione del festivalfilosofia sulla gloria

portletpage_celebrity

Marilyn Monroe, Winston Churchill, Che Guevara, Jim Morrison, Albert Einstein, Greta Garbo, Maradona, Michael Jackson, Neil Armstrong, Elvis Presley sono solo alcuni dei 105 personaggi famosi della mostra Celebrity. Icone in figurina. Più di 350 immagini e brevi testi delineano le caratteristiche salienti, le curiosità, le vicende che hanno reso celeberrimi – e forse eterni – attori, cantanti, sportivi, scienziati, esploratori, politici e regnanti del XX secolo, con qualche incursione nelle epoche precedenti. Ad illustrarli figurine, cigarette e trade card, calendarietti, carte da gioco, ma anche album d'epoca, molti dei quali usati dalla propaganda nazista, altri pubblicati agli esordi del XX secolo, veri e propri 'cataloghi' delle celebrità coeve. Inoltre, brani di documentari, video clip, spezzoni di film riproducono momenti rilevanti della storia delle celebrità. La mostra è prodotta in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per saperne di più

News
Celebrity test
Celebrity test

Quale personaggio famoso sei? Sabato 13 e domenica 14 settembre, dalle 16 alle 18, scoprilo con un divertente test. In omaggio una celebrity pin.


Il giardino di carta
Il giardino di carta

A Villa Sorra, da giugno a ottobre, una mostra con più di 100 ingrandimenti di figurine dedicate agli alberi, ai fiori e ai giardini.


Cammina cammina... è un e-book
Cammina cammina... è un e-book

Una breve storia della fiaba europea, più di 300 immagini ad illustrarla e tanti spunti per comprenderne i significati più nascosti. Ora anche in e-book.


Dalle fiabe agli e-book
Dalle fiabe agli e-book

Martedì 8 ottobre esce gratuitamente 'Il pescatore e sua moglie', fiaba dei Grimm e primo e-book della collana 'Fiabe d'Europa'.


Chiusura estiva
Chiusura estiva

Il Museo della figurina chiude dal 14 luglio per la pausa estiva.


Azioni sul documento