Tu sei qui: Home

News ed eventi

Tornano i favolosi '80 '90

dal 28 febbraio al 30 agosto 2015

portlet 80-90 reloadedIl Museo della figurina torna nella sua veste più fresca e scintillante, con tanti personaggi dagli occhi grandi e tondi: Mimì e la nazionale di pallavolo, i Masters, Occhi di gatto e Capitan Futuro, ma anche Beverly Hills 90210, i Take That e le Spice Girls. La mostra permanente è arricchita dalla sua appendice più recente, quella dedicata agli anni '80 e '90 e ai tanti protagonisti dei cartoni animati giapponesi e americani, della TV, del panorama sportivo e musicale di quegli anni.
Quest'anno focus su Star Wars con giochi, action figure, spade laser e astronavi della saga degli Jedi. Inoltre un Darth Vader a grandezza naturale, dal respiro inconfondibile, sorveglia la sala con la sua spada laser...

Per saperne di più

News
Expo 1851-1900: il video delle Esposizioni Universali
Expo 1851-1900: il video delle Esposizioni Universali

Dall'11 al 21 giugno 2015 nello spazio lungo lo scalone di accesso al bookshop del Museo viene proiettato a ciclo continuo il video che fa conoscere le Esposizioni Universali del passato.


Cambiano gli orari
Cambiano gli orari

Da giovedì 11 giugno il Museo è aperto con nuovi orari.


Le esposizioni universali in figurina
Le esposizioni universali in figurina

Negli spazi cittadini, dal 16 maggio al 31 ottobre, in occasione di Expo 2015, brillanti e dettagliati ingrandimenti di figurine mostrano alcune tra le più spettacolari architetture e gli apparati scenografici delle Esposizioni Universali che hanno incantato il mondo tra Otto e Novecento.


Figurine di gusto
Figurine di gusto

Ghiottonerie e prelibatezze, frutti dei campi e cibi conservati, ricette antiche e tavole imbandite. In occasione di Expo 2015 il Museo mette in scena uno dei temi più illustrati dalle figurine: il cibo.


Il catalogo generale del Museo della figurina
Il catalogo generale del Museo della figurina

Testi e oltre 650 immagini per raccontare storia e curiosità delle figurine attraverso il patrimonio del Museo.


Dalle fiabe agli e-book
Dalle fiabe agli e-book

'Fiabe d'Europa', una collana di 36 e-book edita dalla Franco Cosimo Panini: il colore delle figurine, l'incanto delle fiabe, il divertimento della tecnologia.