Tu sei qui: Home

News ed eventi

80-90
Televisione, musica e sport in figurina

dal 14 marzo al 13 luglio 2014
Inaugurazione venerdì 14 marzo alle 18 con aperitivo

L'incantevole Creamy e Indiana Jones, Anna dai capelli rossi e Marty McFly, Sailor moon e Oliver Hutton, Mimì Ayuhara e gli Snorky: sono alcuni dei protagonisti della mostra 80-90. Televisione, musica e sport in figurina. Insieme ad altri personaggi di anime e cartoons, ad interpreti di film e telefilm, a cantanti e gruppi musicali, raccontano i gusti e le tendenze degli ultimi due decenni del XX secolo. Più di 50 album, oltre 300 figurine e card, bustine, giochi, video e fogli di stampa suscitano i ricordi di una fase della vita degli attuali trentenni, quarantenni e a volte cinquantenni. Accanto al mondo dello spettacolo, gli album didattici che hanno accompagnato le ricerche scolastiche dei bambini di 20 e 30 anni fa e gli album dedicati al calcio e ad altri sport, come il Wrestling. Anche la moda entra nelle figurine, declinata soprattutto alla maniera dei Paninari. La mostra è prodotta in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per saperne di più

News
Il giardino di carta
Il giardino di carta

A Villa Sorra, da giugno a ottobre, una mostra con più di 100 ingrandimenti di figurine dedicate agli alberi, ai fiori e ai giardini.


Cammina cammina... è un e-book
Cammina cammina... è un e-book

Una breve storia della fiaba europea, più di 300 immagini ad illustrarla e tanti spunti per comprenderne i significati più nascosti. Ora anche in e-book.


Dalle fiabe agli e-book
Dalle fiabe agli e-book

Martedì 8 ottobre esce gratuitamente 'Il pescatore e sua moglie', fiaba dei Grimm e primo e-book della collana 'Fiabe d'Europa'.


Chiusura estiva
Chiusura estiva

Il Museo della figurina chiude dal 14 luglio per la pausa estiva.


Azioni sul documento