Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2007

Archivio 2007

MONDO CALCIOMONDO CALCIO
Campionati e campioni della storia del calcio in figurina
dal 15 dicembre 2007 al 24 febbraio 2008

Inaugurazione sabato 15 dicembre alle ore 17

Diciotto campionati del mondo, dodici campionati europei, due coppe d’Africa, due coppe America e cinque champions league: in attesa dei campionati europei 2008 che si terranno in Svizzera e Austria, al Museo della Figurina di Modena apre i battenti Mondo Calcio - Campionati e campioni della storia del calcio in figurina. Si tratta di una mostra assolutamente unica, dedicata alle competizioni internazionali calcistiche e ai campioni che hanno fatto sognare generazioni di tifosi sparsi in tutti gli angoli del globo, dove saranno esposte figurine, album e manifesti ufficiali dei campionati, a partire dagli anni Trenta fino ai successi italiani al Mondiale del 2006. Per due mesi e mezzo il mondo “tappezzato” di figurine di campioni di tutte le nazionalità non avrà confini.

In occasione di Natale a Palazzo S. Margherita, è stato presentato il calendario Figurine per sport, una vera chicca per i collezionisti che accompagnerà gli amanti dello sport e delle figurine per tutto il 2008.

 

STELLE DI CARTA. DIVI E DIVISMO IN FIGURINASTELLE DI CARTA. DIVI E DIVISMO IN FIGURINA

Inaugurazione venerdi 26 ottobre alle ore 18.
Seguirà festa a tema con apertura straordinaria dalle 22,30 alle 2,00

In mostra al Museo della Figurina di Modena dal 26 ottobre al 9 dicembre i frammenti di celluloide da collezionare.
Con la mostra Stelle di carta. Divi e divismo in figurina dedicata ai miti del grande schermo di ieri e di oggi inizia un percorso espositivo dedicato al mondo del cinema.
Quattordici divi ritratti in figurina, dalla misteriosa Greta Garbo all'idolo delle teen ager Riccardo Scamarcio.
Il Museo della Figurina con questa iniziativa espositiva ha scelto di raccontare, con materiali originali e riproduzioni scenografiche, la storia del cinema ripercorsa attraverso una selezione dei 14 divi più rappresentati in figurina.

 

CINEMA AL MUSEOCINEMA AL MUSEO
da giovedì 8 novembre 2007 ore 21.30

In occasione della mostra Stelle di carta. Divi e divismo in figurina, il Museo della Figurina propone un ciclo di serate di approfondimento e proiezione di film e telefilm interpretati dai divi celebrati in esposizione.

giovedì 8 novembre alle 21.30 il critico e storico del cinema Alberto Morsiani terrà la conferenza I sogni son desideri. Dalla Garbo a Travolta. Divi e divine di Hollywood, analisi storica sul divismo supportata da una selezione di scene tratte da film celebri.

giovedì 15 novembre alle 21.30 verra proiettato il film La donna di platino del 1931, commedia del regista Frank Capra con Jean Harlow

giovedì 22 novembre alle 21.30 verrà proiettato Anna Karenina del 1935, film drammatico con Greta Garbo

dal 10 novembre, il sabato pomeriggio, alle ore 15, inizierà un ciclo di proiezioni dello sceneggiato televisivo Sandokan, con Kabir Bedi

 

Figurine di sapereFigurine di sapere
Gli album didattici ed enciclopedici degli anni Cinquanta e Sessanta
dal 14 settembre al 21 ottobre 2007
inaugurazione venerdì 14 settembre ore 17.30

La mostra Figurine di sapere è dedicata agli album didattico-enciclopedici pubblicati a partire dal secondo dopoguerra fino alla metà degli anni sessanta, quando collezionare figurine significava per il bambino al contempo giocare e conoscere.
La naturale vocazione didattico-enciclopedica di questo piccolo medium cartaceo, fin dai suoi esordi nella seconda metà dell'Ottocento, viene ripresa da numerose case editrici negli anni del boom economico e della conseguente lotta all'analfabetismo, con la diffusione di numerosi album di carattere storico, scientifico, geografico, arricchiti da una straordinaria varietà iconografica e di contenuti.

Durante il Festivalfilosofia
venerdì 14 ore 9-23; sabato 15 ore 9-02; domenica 16 ore 9-23

Ingresso gratuito

 

Figurando il sapereFigurando il sapere
Presentazione delle proposte didattiche del Museo della Figurina

Venerdì 5 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Nella sala espositiva del Museo della Figurina, si terrà il workshop riservato agli insegnanti Figurando il sapere, in cui verrà presentata l’attività didattica in programma per l’Anno Scolastico 2007-2008. Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Modena Mario Lugli, l’Assessore all’Istruzione Adriana Querzè, le curatrici del Museo Paola Basile e Maria Giovanna Battistini e l’associazione Arianna. L’Assessore Querzè esporrà le potenzialità didattico-formative offerte dal Museo della Figurina, mentre l’associazione Arianna presenterà i tre laboratori didattici ideati secondo le esigenze dei diversi cicli scolastici: “Animali, extraterrestri, personaggi storici”, “Crea il tuo album”, “Il mondo dentro a una bustina di figurine!”.

Dal Risorgimento al mondo del futuro:
figurine e didattica nell’Italia del boom

11 ottobre 2007 ore 18
Conferenza di Roberto Farnè
Professore ordinario in “Didattica generale”, Università di Bologna

 

storia civiltaLaboratori durante il Festival Filosofia

Sulla scia del famoso gioco "Fiori frutta città" un laboratorio pensato per i bambini delle elementari. Giocando con le figurine esposte in mostra, si dovrà dare un nome alle immagini attraverso una “caccia al tesoro” nella sala espositiva del museo, fino al totale completamento della griglia di gioco. Attraverso il paziente completamento dell'album/griglia, su cui verranno incollate le figurine con la coccoina, proprio come succedeva negli anni Cinquanta Sessanta, il bambino non impara soltanto ad abbinare l'immagine al suo nome, ma si sente stimolato a leggere la didascalia e ad associarla a una informazione.

Laboratori rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni sabato 15 settembre ore 18
domenica 16 settembre ore 10

 

Africa ComicsAfrica Comics

dal 13 aprile al 22 luglio 2007
La mostra espone una selezione delle migliori opere dell'ultima edizione del Premio Africa e Mediterraneo per il miglior fumetto inedito di autore africano.
orari: mer. dom. e festivi 10.00/13.00 e 16.00/19.00
lun. e mar. chiuso.
Ingresso libero

 

 

 

Museo della figurinaIl 7 luglio la cooperativa Arianna organizza una visita guidata al Museo della Figurina.
Su richiesta organizza visite guidate per gruppi e singoli

 

 

 

 

 

copertina alfabetiereMercoledì 6 giugno ore 18 Presentazione dell'alfabetiere "Le carte di Pinocchio" e del volume "Grembiulini e macchie di inchiostro. La scuola Collodi alla Crocetta 1957-2007" L'iniziativa, insieme ad altre, rende omaggio, a distanza di 50 anni, ad una delle prime scuole costruite a Modena dopo la seconda guerra mondiale, la Collodi di via Nonantolana alla Crocetta, ripercorrendo la storia di una scuola e di un quartiere continuamente interessati dai cambiamenti dell'ultimo mezzo secolo e oggi coinvolti in un vasto progetto di riqualificazione urbanistica.

 

canile20 maggio: al canile intercomunale la mostra "La relazione uomo-cane" con la collaborazione del Museo della Figurina. Inoltre letture animate con l'attore Maurizio Cardillo.