Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2012 / Cose di Natale

Cose di Natale

Dal 6 al 9 dicembre 2012, mostra di ingrandimenti di figurine a tema natalizio, in occasione di 'Curiosa', presso ModenaFiere.

Bambini alle prese con ceste di doni e genitori carichi di giocattoli, paesaggi innevati e angeli che vegliano sulla città, abeti appena recuperati dal bosco e alberi addobbati a festa.

Così le figurine interpretano il Natale e lo fanno, per la mostra Cose di Natale, che esce dall'abituale sede di Palazzo S. Margherita e trova spazio a Curiosa, idee, atmosfere e sapori di Natale in fiera, abbandonando una delle loro caratteristiche principali: il piccolo formato.

Infatti, ingrandimenti di più di due metri - che però non perdono definizione e anzi rendono vividi anche i dettagli più minuti - accolgono i visitatori di Curiosa in un abbraccio che ha già tutto il sapore delle feste.

In particolare, gli ingrandimenti sono tratti da una serie di figurine pubblicate nel 1910 dalla ditta di cioccolato Suchard con sede a Neuchâtel e da varie serie della Stollwerck di Colonia. Queste ultime venivano disegnate da vere e proprie firme nel campo artistico dell’epoca, operanti soprattutto nell'ambito Jugendstil e particolarmente vicini alla Secessione di Monaco. Questi capolavori in miniatura, cominciarono ad essere inseriti per motivi reclamistici nelle barrette di cioccolato, distribuite attraverso macchine automatiche già dal 1887.

La mostra natalizia a Curiosa, presso ModenaFiere, è aperta dal 6 al 9 dicembre (giovedì-sabato dalle 10 alle 23; domenica dalle 10 alle 20).