Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2013 / Il segretario galante. Come scrivere una lettera d'amore di sicuro successo

Il segretario galante. Come scrivere una lettera d'amore di sicuro successo

Confessa il tuo amore attraverso una dichiarazione perfetta nei contenuti e nella forma. Sabato 14 e domenica 15 settembre dalle 16 alle 18 ti aiuterà il segretario galante.

Scrivere una lettera d'amore non è mai stato facile. Per questo dalla fine dell'Ottocento divennero di moda guide pratiche che riportavano tanti modelli di epistole per ottenere il favore del proprio oggetto del desiderio.

Questi manuali presero il nome di 'segretari galanti' e aiutarono innamorati impacciati o non avvezzi alla scrittura a rivelare con garbo i sentimenti che non si aveva il coraggio di esternare.

Al Museo si rinnova questa tradizione: anche i più timidi possono confessare il proprio amore con una dichiarazione perfetta nei contenuti e nella forma. Basta comporre la propria lettera con modelli di frasi già predisposti.

È comunque sempre possibile comporre anche la propria lettera autografa; inoltre il destinatario non deve essere per forza l'innamorato, ma una persona per cui si prova affetto: un genitore, un parente, un amico.

Successivamente la bozza potrà essere elaborata creativamente, attraverso forme fustellate, usando carte preziose e inserendo immagini tratte dalla mostra L'amore è una cosa meravigliosa del Museo della figurina.

Inoltre, chi vorrà, potrà essere filmato mentre recita la sua lettera. Il video messaggio verrà poi inviato all'indirizzo e-mail del mittente che potrà così recapitarlo alla persona amata.

Sabato 14 e domenica 15 settembre dalle 16 alle 18
a ciclo continuo
laboratorio a cura di Elena Bergonzini
Ingresso libero e gratuito. Non si deve prenotare