Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2013 / Un sito dedicato a Giuseppe Verdi

Un sito dedicato a Giuseppe Verdi

La Regione Emilia Romagna celebra i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi con un sito rinnovato nella grafica e nei contenuti multimediali. Una sezione è dedicata al 'Maestro nel Museo della figurina'.

Il progetto Verdi 200 celebra i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi.

Realizzato dalla regione Emilia Romagna grazie alla collaborazione della provincia di Parma e il contributo di numerosi teatri, enti e istituzioni del territorio, pubblici e privati, Verdi 200 prevede un nuovo sito rinnovato nella grafica e nei contenuti, un cartellone di spettacoli verdiani dal vivo, online e in simulcast nei teatri della regione e all'estero, un contest per voci verdiane, pacchetti turistici mirati e un’applicazione per smartphone e tablet.

Il sito www.giuseppeverdi.it ospita oltre a tutte le opere di Verdi, le ultime rappresentazioni realizzate dai teatri della regione, con immagini, programmi di sala e registrazioni audio e video degli spettacoli.

Il Museo della figurina ha contribuito con i propri materiali dedicati alla vita e le opere di Verdi:  serie di figurine, calendarietti, album e menu costituiscono la sezione Il Maestro nel Museo della figurina.

Più di 80 immagini illustrano gli episodi più importati della vita di Giuseppe Verdi, scene dalle opere Aida, Falstaff, Traviata, Trovatore, Otello, Un ballo in maschera e alcuni tra i personaggi più caratteristici come Desdemona, Amneris, Ernani, Iago e Radames.