Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2013 / Una app dedicata a Giuseppe Verdi

Una app dedicata a Giuseppe Verdi

Con figurine, menu, calendarietti da barbiere e album il Museo è uno dei 24 'pianeti' dell'universo dedicato a Giuseppe Verdi. L'app 'Verso Verdi', per iPhone, è gratuita.

Verso Verdi è una app realizzata dall'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Bologna.

Il Museo della figurina è uno dei 24 pianeti/musei che compongono, secondo inediti legami di senso, l'universo verdiano, in una rete di rimandi sulla base di quattro percorsi: musica, territorio, Ottocento, cibo.

La app è un viaggio in un universo inquadrato di volta in volta come dall'oblò di un’astronave. Ciascuno dei 24 musei è raccontato attraverso video, brani musicali di Verdi e altri compositori, letture e slideshow fotografici. L’applicazione è arricchita da un sofisticato sistema di riconoscimento delle emozioni attraverso le espressioni del viso. A seconda che si risulti tristi o allegri, l’applicazione propone contenuti e materiali diversi.

Alla realizzazione di Verso Verdi hanno collaborato i 24 musei coinvolti e, per la parte musicale, l’Istituto nazionale di studi verdiani, la Fondazione Toscanini e il Castello della musica di Noceto (PR).

Più di 80 immagini provenienti dal Museo della Figurina illustrano gli episodi più importati della vita di Giuseppe Verdi, scene dalle opere, i personaggi più noti e i ritratti del maestro.

 

Guarda il trailer della app Verso Verdi

Scarica il flyer della app

Elenco dei Musei coinvolti