Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2013 / Zoo-corteggiamenti. Quando gli animali si danno da fare

Zoo-corteggiamenti. Quando gli animali si danno da fare

Venerdì 25 ottobre alle 17 la zoologia si fa seducente: storie e curiosità sull'evoluzione del comportamento degli animali in amore.

Venerdì 25 ottobre alle 17, per dimostrare come la zoologia sia una miniera di storie di seduzioni, il biologo Roberto Ferrari e l'entomologo Gianumberto Accinelli si sfidano a colpi di aneddoti e curiosità. Un incontro sull'evoluzione dei comportamenti degli animali in amore, attraverso narrazioni scientifiche accessibili a tutti.

I maschi conquistano la loro bella con esibizioni, duelli, furti, inganni o  entrando a far parte di una gang. Le femmine fanno le preziose oppure accettano doni mangerecci oppure si procurano un vero e proprio harem. Spesso guardano solo il fisico, costringendo i maschi ad evolvere code enormi, colori sgargianti o lunghissime antenne. Qualcuna si dedica perfino al cannibalismo...

Zoo-corteggiamenti. Quando gli animali si danno da fare fa parte delle iniziative del Mese della scienza per ragazzi, a cura delle Biblioteche del Comune di Modena.

Per tutti

L'ingresso è gratuito e non si deve prenotare