Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2014 / Cammina cammina... è un e-book

Cammina cammina... è un e-book

Una breve storia della fiaba europea, più di 300 immagini ad illustrarla e tanti spunti per comprenderne i significati più nascosti. Ora anche in e-book.

Adesso è possibile acquistare sui più importanti e-book store, oltre alle storie della collana Fiabe d'Europa, anche il catalogo della mostra Cammina cammina... Fiabe d'Europa in figurina, che si è tenuta al Museo della figurina dall'8 marzo al 14 luglio 2013.

Il catalogo, a cura di Hamelin e edito da Franco Cosimo Panini, riproduce tutte le immagini esposte in mostra - più di 300 - e presenta un testo introduttivo di Elena Massi che tratteggia lo sviluppo della fiaba dalle prime attestazioni orali fino alla diffusione nei diversi Paesi europei.

Emilio Varrà, invece, intesse una fitta trama di spunti per interpretare non ingenuamente i nuclei tematici delle fiabe, con particolare attenzione all'universo delle figurine e al loro rapporto col racconto di fate. Ogni sezione prevede alcuni suggerimenti bibliografici relativi a fiabe note e meno note, emblematiche del tema trattato e i cosiddetti 'prolungamenti', opere che non sono fiabe, ma ne hanno in qualche modo ereditato caratteristiche, temi, personaggi, significati.

Il libro Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina, in versione e-book, al prezzo speciale di 9,99 euro, è disponibile sui principali e-book store.

Il libro in edizione cartacea si può acquistare sulla libreria online di Franco Cosimo Panini Editore o al bookshop del Museo della figurina.