Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2014 / Dalle fiabe agli e-book

Dalle fiabe agli e-book

'Fiabe d'Europa', una collana di 36 e-book edita dalla Franco Cosimo Panini: il colore delle figurine, l'incanto delle fiabe, il divertimento della tecnologia.

Il coloratissimo mondo delle figurine d’epoca e quello incantato delle fiabe si incontrano in 36 e-book interattivi, che usciranno nella nuova collana Fiabe d'Europa per la casa editrice Franco Cosimo Panini.

Il progetto nasce dalla mostra Cammina cammina... fiabe d'Europa in figurina, che il Museo della figurina ha realizzato nella primavera 2013 in collaborazione con Il ratto d’Europa di ERT, spettacolo-inchiesta teatrale sulle radici dell’identità del Vecchio Continente. Il successo della mostra e dell'Angolo del cantastorie, spazio in cui i più piccoli potevano leggere e ascoltare le fiabe, ha ispirato la realizzazione degli e-book, che si possono acquistare negli store di e-book italiani e internazionali e nelle librerie online. Le uscite saranno quindicinali.

Da quelle più note di Perrault e dei Grimm ad altre quasi dimenticate come La fata Berliquette e La bambina con i campanellini, le fiabe della tradizione europea sono state illustrate da celebri serie di figurine come le Liebig e le Stollwerck.

Il catalogo della mostra, edito da Franco Cosimo Panini, oltre che nel formato tradizionale cartaceo, è anch’esso disponibile in formato digitale.

Le fiabe sono narrate da Leonardo Martinelli e dagli attori del Ratto d'Europa, Donatella Allegro, Michele Dell'Utri e Simone Tangolo. Le musiche sono di Vito Addamo e Walter Martinelli.

Le informazioni, il calendario delle nuove uscite e le sinossi delle fiabe sono disponibili sul sito: www.fiabedeuropa.it.

La prima uscita, Il pescatore e sua moglie, tratta dalla fiaba dei fratelli Grimm, è gratuita ed è prevista per martedì 8 ottobre 2013.