Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2014 / Ecofashion Show

Ecofashion Show

Sabato 17 maggio alle 18 sfilata di moda nel chiostro di Palazzo S. Margherita. In occasione di 'Nessun dorma'.

Per Nessun dorma, serie di eventi nel centro storico cittadino in occasione della Notte europea dei Musei, il Museo della figurina, in collaborazione con la Galleria Civica di Modena, presenta Ecofashion Show, sfilata di moda curata dagli allievi degli Istituti Cattaneo-Deledda e Venturi.

La collezione, del nuovo brand di eco-couture 'Grace D' dell'Istituto Cattaneo-Deledda, è fatta di capi unici realizzati con l'uso di residui di stoffa provenienti dalla confezione di capi griffati, rimasti inutilizzati e messi a disposizione da aziende del territorio. Dagli scarti di tessuto è nata una collezione di 'eleganza sostenibile' che conferisce un'aura glamour all'eco-fashion coniugando artigianato e creatività, tradizione e innovazione.

La sfilata è ad ingresso libero e si tiene alle 18 nel chiostro di Palazzo Santa Margherita. In caso di maltempo verrà annullata. Il Museo è aperto con orario continuato 10.30-24.

Ecofashion Show fa parte di Ecofashion Weekend (3-18 maggio) a cui il Museo della figurina partecipa con tante iniziative.

Inaugura mercoledì 14 maggio alle 17 la mostra So 80's! (fino al 2 giugno) con capi d'epoca che rappresentano lo stile degli anni ottanta, provenienti dall'archivio della Modateca Deanna, Centro Internazionale di Documentazione Moda e Maglieria di San Martino in Rio.

Dal 14 al 17 maggio saranno proiettati i cortometraggi I mestieri della moda, selezionati nella sezione Moda del Film Festival Cortometraggio Salento Finibus Terrae.

Venerdì 16 maggio alle 17 nel chiostro di Palazzo S. Margherita i ragazzi degli Istituti Venturi e Cattaneo-Deledda tengono un workshop con stampa di T-Shirt. Le magliette sono in vendita al bookshop del Museo.

Programma completo di Ecofashion weekend

Programma completo di Nessun dorma