Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2014 / Santa Lucia. Il giorno con più parole che ci sia

Santa Lucia. Il giorno con più parole che ci sia

Sabato 13 dicembre 2014, dalle 10.30, a Palazzo S. Margherita un'intera giornata dedicata alla lettura. Per piccoli, ragazzi e adulti.

 

Letture per giovani e per piccolissimi con Francesco Carofiglio e Alfonso Cuccurullo alla Biblioteca Delfini che propone anche una performance teatrale, il racconto di un cammino, a cura di Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana; laboratori creativi e fiabe sonore al Museo della Figurina; Daniele Paletta che legge la storia di Sid Vicious e Nancy Spungen alla Galleria civica di Modena; bancarelle del libro d'occasione allestite sia in biblioteca che al bookshop al primo piano di Palazzo Santa Margherita dove sarà anche possibile acquistare nuovi modelli dalla collezione di borse della linea 'Per Grazia', quaderni, segnalibri, biglietti augurali e gadget natalizi.

Questi, in sintesi, gli eventi in programma per l'iniziativa Santa Lucia, il giorno con più parole che ci sia che si terrà a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 il prossimo 13 dicembre a partire dalle 10.30 e che accompagnerà un pubblico di bambini, ragazzi, adulti e famiglie durante tutta una giornata dedicata alla lettura.

L'iniziativa, a cura della Biblioteca Delfini, della Galleria civica di Modena e del Museo della Figurina, realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è ad ingresso libero e gratuito.

Programma completo delle iniziative

Biblioteca Civica Antonio Delfini:

dalle 10.30 alle 20, in Sala della Chiesa, edizione natalizia della Bancarella del libro d'occasione, una selezione di titoli e volumi doppi o dismessi dal catalogo, offerti a prezzo scontato.

Alle 17 in sala conferenze Leggiamo note, ascoltiamo parole con Alfonso Cuccurullo, (bambini 2-3 anni, progetto Nati per leggere, prenotazione obbligatoria allo 059 2032940); sempre alle 17, nella zona Holden, lo spazio giovani della Biblioteca, Storia di Violette, la bambina che non c'è, eppure esiste: Francesco Carofiglio, talentuosa ed eclettica figura di narratore-illustratore-regista-attore, legge e racconta Voglio vivere una volta sola (Piemme, 2014), evento realizzato in collaborazione con l'Associazione l'Asino che vola.

Alle 19 in sala Panaro Moto a luogo. Letture in cammino con i volontari del Segnalibro, performance teatrale a cura di Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana con Barbara Barbieri, Elena Berselli, Mario Castagnetti, Franca Conti, Carla Coppelli, Alessandra Gradella, Maria Grazia Leonardi, Manuela Monti, Gabriella Morandi, Elisabetta Rubaldi, Eva Silvestri.

Museo della figurina:

dalle 10.30 alle 20, presso il bookshop, bancarella di Natale con una selezione di cataloghi a prezzo scontato, vendita di quaderni, segnalibri, biglietti augurali e gadget natalizi.

Dalle 10.30 alle 12.30 Christmas Celebrities. Personaggi e parole di Natale, laboratorio creativo con Elena Bergonzini nell'ambito della mostra Celebrity. Icone in figurina allestita nella sala espositiva del museo fino al prossimo 22 febbraio. Si realizzeranno biglietti augurali con immagini di personaggi come Santa Klaus, la renna Rudolph, il Grinch, e frasi tratte da famosi brani legati al Natale.

Alle 17.30 seguirà Fiabe sonore con musiche originali e sonorizzazioni dal vivo a cura di Vito Addamo e Walter Martinelli. Voce narrante: Leonardo Martinelli. L'evento è ispirato alla collana di e-book Fiabe d'Europa, (Franco Cosimo Panini editore), illustrata dai materiali del Museo della figurina. L'iniziativa è per tutti.

Galleria Civica di Modena: 

dalle 10.30 alle 20.00, presso il bookshop, Bancarella di Natale, una selezione di cataloghi dell'istituto a prezzo scontato e i nuovi modelli dalla collezione di borse della linea 'Per Grazia'.

Dalle 10.30 alle 20,00, presso la sala grande, apertura della mostra Jamie Reid. Ragged Kingdom, artista britannico legato al Situazionismo e ai movimenti anarchici, responsabile della grafica dei Sex Pistols inaugurata in occasione del festivalfilosofia e allestita fino al prossimo 6 gennaio.

Alle 18 Daniele Paletta legge Stelle deboli. La storia di Sid Vicious e Nancy Spungen, (vololiberoedizioni, 2014), alternando le letture a brani musicali del periodo punk.


Scarica la cartolina invito


Per informazioni e approfondimenti www.galleriacivicadimodena.it, www.comune.modena.it/biblioteche, www.museodellafigurina.it

Palazzo Santa Margherita, c.so Canalgrande 103, Modena
tel. +39 203 2940