Tu sei qui: Home / Mostre / Archivio / 2015 / Laboratorio di xilografia per gli insegnanti

Laboratorio di xilografia per gli insegnanti

Dal 22 ottobre, con Maurizio Zucchellini gli insegnanti imparano la più antica tecnica di riproduzione multipla delle immagini. Iscrizioni su MyMemo.

Al Museo della Figurina inizia il 22 ottobre, per proseguire nei giovedì successivi fino al 5 novembre, il corso di xilografia tenuto dal prof. Maurizio Zucchellini, pittore, incisore, scultore e insegnante di Arte e Immagine. La xilografia è la più antica tecnica di riproduzione multipla delle immagini. Da tecnica artigianale medievale diventa un linguaggio espressivo autonomo agli inizi del Novecento. Inizialmente realizzata su matrici di legno, oggi viene eseguita su materiali plastici, pvc, cellotex, cartone pressato e linoleum, quest’ultimo materiale scelto per l’attività. 

Il corso, teorico e pratico, è rivolto ai docenti di educazione artistica, tecnologia, storia dell’arte, insegnanti di sostegno e educatori (scuola secondaria di I e II grado) - ma anche insegnanti di altre discipline possono iscriversi - e fa parte del piano formativo 2015-16 proposto da MEMO. Le iscrizioni si effettuano nell’area interattiva MyMemo entro il 30 settembre 2015. Memo, come ente di formazione accreditato dal MIUR, in base alla Direttiva Ministeriale n.90/2003 (ex DM 177/2000), rilascia gli attestati per la formazione al personale della scuola, su richiesta degli interessati.

Il corso è composto da una lezione-visita guidata al Museo (22 ottobre dalle 15 alle 17) e due laboratori di xilografia con Maurizio Zucchellini (29 ottobre e 5 novembre dalle 15 alle 17.30). Dopo una breve presentazione e alcuni cenni storici si inizia con il disegno preparatorio e si procede con l’incisione, ad incavo e rilievo, con segni positivi e negativi; si imparano le diverse forme e tipologie di tratteggio e si arriva alla stampa monocromatica del proprio elaborato. I laboratori sono studiati per essere riproposti in classe.

Scheda completa del corso