InForma a scuola 2017

E' il progetto che partirà a marzo, e fino al termine dell'anno scolastico, negli Istituti comprensivi, per la lotta a sovrappeso e obesità infantile.

Percorsi casa-scuola a piedi e in bicicletta, sane abitudini alimentari quali una merenda equilibrata e attività ludico-motoria all’aria aperta nei giardini scolastici, ma fuori dall’orario di lezione.
Sono gli obiettivi del progetto Informa a Scuola, proposto agli Istituti Comprensivi di Modena da Comune di Modena, Rete Città Sane OMS, AUSL Modena, con la collaborazione di CIR FOOD, Parmareggio e Uisp, per combattere il sovrappeso e l'obesità infantile.

Il progetto si svolge a partire dal mese di marzo 2017 fino alla fine dell'anno scolastico, nelle scuole degli Istituti Comprensivi 1, 3, 4, 5, 8, 9, 10 di Modena.

Le attività proposte sono varie.
Si comincia con gli incontri settimanali di attività fisica destrutturata (otto nell’arco di due mesi) guidati da personale qualificato Uisp, che si svolgono nei cortili e nei giardini scolastici e privilegiano i giochi di una volta, anche con l’obiettivo ulteriore di insegnare ai bambini di origine straniera le tradizioni locali. Una seconda proposta, riservata agli alunni delle scuole medie aderenti, è l’orienteering, con percorsi predefiniti nei parchi cittadini da seguire guidati da bussola e cartina topografica.
Ci sono poi le uscite domenicali con i genitori, in bici o a piedi, che mirano a coinvolgere la comunità cittadina e di quartiere e le feste scolastiche di fine anno nelle quali vengono riproposti i giochi perfezionati dai bambini nel corso della primavera.
Il progetto prevede anche la diffusione dei percorsi casa-scuola a piedi e in bici, realizzate con l’aiuto delle associazioni del territorio e dei Quartieri.
Nell’ambito dell’educazione alimentare “InForma a scuola” punta invece sulla distribuzione della merenda sana, a base di frutta e yogurt, una volta alla settimana in tutte le scuole coinvolte, nei mesi di aprile e maggio.
Infine, il progetto si completa con una formazione specifica per gli insegnanti della scuola d’infanzia e i genitori interessati, a cura dell’Ausl di Modena.

 

Visualizza il programma del progetto nel dettaglio

 

Per approfondimento: www.comune.modena.it/musa