Io non rischio - edizione speciale

Sabato 14 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Modena partecipa alla campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.  

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto/maremoto e alluvione, l’appuntamento è in Largo Muratori dalle 9.00 alle 19.00.

Oltre al punto informativo, i volontari invitano i cittadini della provincia ad un appuntamento speciale: “Modena: città sulle acque”, un trekking urbano alla scoperta delle antiche vie d’acqua cittadine. L’evento è totalmente gratuito, adatto a tutti e consiste in una visita guidata di 1,5/2 ore, passeggiando lungo le vie del centro storico della città. Sono previste tre partenze da Largo Muratori: alle ore 15.00, alle ore 15.40 oppure alle ore 16.20.  Sarà possibile iscriversi al trekking via e-mail all’indirizzo: oppure direttamente il 14 ottobre recandosi presso i punti informativi “IO NON RISCHIO”. Considerato che una tappa del trekking attraverserà il Cortile d’onore dell’Accademia Militare ogni partecipante dovrà fornire, all’atto dell’iscrizione all’iniziativa, i seguenti dati: NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, ESTREMI DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’.

In caso di maltempo la campagna “Io non rischio” si svolgerà presso il centro commerciale “Grandemilia” , mentre verrà annullata l’iniziativa di trekking urbano.

 

Scarica il volantino con il programma


L’edizione 2017 della campagna coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

Sul sito ufficiale, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

 

foto con sindaco io non rischio

Dove e quando

Largo Muratori  - centro storico
Sabato 14 ottobre dalle 9.00 alle 19.00


Trekking urbano “Modena: città sulle acque"

Per partecipare è necessaria l'scrizione via e-mail all’indirizzo o direttamente il 14 ottobre presso i punti informativi “IO NON RISCHIO”.
Ai fini dell’iscrizione occorre fornire: NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ED ESTREMI DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO.
Ritrovo e partenza da largo Muratori alle ore 15.00, alle ore 15.40 oppure alle ore 16.20

 

Io non rischio - edizione speciale