Iscrizioni alle scuole d'infanzia per l'anno scolastico 2018/2019

Dal 15 gennaio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia pubbliche (comunali, gestite dalla Fondazione Cresci@mo e statali), private convenzionate e Fism

Dal 15 gennaio al 6 febbraio 2018 è possibile presentare domanda per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia pubbliche (comunali, gestite dalla Fondazione Cresci@mo e statali), private convenzionate e Fism per l'anno scolastico 2018/2019.

Si possono iscrivere tutti i bambini e le bambine residenti a Modena nati nell'anno 2015, 2014 e 2013.

Il modulo di domanda e il fascicolo informativo contenente i criteri d'ammissione e le regole che disciplinano il servizio, saranno consultabili dal 15 gennaio su questa pagina, nelle sedi dei Quartieri, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Grande, presso la portineria del Settore Istruzione in via Galaverna 8.

Le domande si possono compilare online dal 15 gennaio direttamente da questa pagina. In alternativa i moduli cartacei compilati possono essere presentati agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8 negli orari di apertura (lunedì e giovedì 8.30 – 13 e 14.30-18; mercoledì 8.30-13).

Per  ulteriori  informazioni,  è  possibile  telefonare all'Ufficio  Ammissioni Scuole dell'Infanzia il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 059 2032708 - 2771).

 

Novità nella procedura d'iscrizione per l'anno scolastico 2018/19

Ricevuta della domanda presentata e punteggio provvisorio

Chi presenta la domanda scegliendo la modalità online, riceverà nella ricevuta della domanda anche il riepilogo della stessa comprensivo del punteggio provvisorio per le scuole scelte; chi presenta la domanda in modalità cartacea, riceverà per email (se indicata) o per posta ordinaria, il riepilogo della domanda comprensivo del punteggio provvisorio per le scuole scelte. Si precisa che tale punteggio, potrà subire variazioni per effetto dei controlli d'ufficio.
Il punteggio provvisorio verrà attribuito sulla base dei requisiti posseduti al momento della presentazione della domanda.

Variazioni alla domanda

Una volta presentata la domanda non sarà possibile presentare variazioni alla domanda stessa, anche nel caso di mutate condizioni, ad eccezione dei seguenti casi:

  • per l'attribuzione del punteggio delle adicenza/vicinanze, solo nel caso in cui l'iscrizione alla scuola primaria del fratello/sorella sia diversa da quella assegnata da stradario (da documentare)
  • per l'acquisizione della residenza nel comune di Modena
  • per la modifica delle scelte delle scuole richieste.

Tali variazioni potranno essere apportate una sola volta ed esclusivamente in forma scritta presso l'Ufficio Ammissioni (via Galaverna 8, 3° piano) dal 15 marzo al 5 aprile.

E' fatta salva la possibilità di correggere eventuali errori materiali riscontrati nella domanda presentata:

  • per chi compila la domanda online entro il 15 febbraio
  • per chi la presenta cartacea entro il termine che verrà comunicato dall’ufficio.
Domande di trasferimento

Sarà possibile presentare domanda di trasferimento anche dopo il termine del bando: le domande di trasferimento presentate dal 7 febbraio al 10 giugno 2018, saranno considerate assieme alle domande di ammissione presentate fuori temine del bando, nell'apposita graduatoria.
E' tuttavia fortemente consigliato di presentare domanda di trasferimento nei termini del bando (entro il 6 febbraio).

Prevenzione vaccinale

In ottemperanza alle disposizioni in materia di prevenzione vaccinale, per l'iscrizione i genitori/tutori/soggetti affidatari devono presentare idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento attestate dal pediatra di libera scelta, o la presentazione di formale richiesta di vaccinazione all'ASL.
In fase di iscrizione sarà sufficiente una dichiarazione resa ai sensi del dpr 445/00, mentre la documentazione dovrà essere presentata, in caso di ammissione, direttamente alla scuola entro il 10 luglio (o altro termine comunicato dalla scuola stessa) in quanto la presentazione della documentazione costituisce requisito di accesso per la scuola dell'infanzia.

Bando per l'ammissione alle scuole d'infanzia - 2018-2019


Altre risorse
Per informazioni

Ufficio Ammissioni
Via Galaverna, 8
Tel. 059/2032708 oppure 2032771
Martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00

 

Luoghi in cui trovare aiuto per le iscrizioni


Materiale disponibile:
Iscrizioni alle scuole d