Laboratori e visita guidata gratuita alla mostra dedicata a Cesare Leonardi

Iniziative domenica 14 gennaio. La mostra resterà visibile fino al 18 febbraio.

Domenica 14 gennaio, con ritrovo e partenza alle 11 dalla Palazzina dei Giardini Ducali in corso Canalgrande, si svolge il quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate, gratuite e senza necessità di prenotazione, organizzate in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena nell'ambito di “Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita”, a cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini.

La mostra, prodotta dalla Galleria Civica di Modena con l'Archivio Architetto Cesare Leonardi e allestita a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103 e alla Palazzina, dove ha avuto fino al 31 dicembre complessivamente circa 20mila visitatori, è stata prorogata fino a domenica 18 febbraio (invece che il 4 febbraio).

Sempre domenica 14 gennaio, ma al pomeriggio alle 15.30 per bambini e bambine, nell’ambito della retrospettiva di Leonardi è in programma una attività didattico creativa al laboratorio “Civetta” della Civica., con ancora pochi posti disponibili su prenotazione (tel. 059 2032919 in orario di mostra da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19) e a pagamento, 5 euro per ciascun bambino o 7 per due, con la formula "Porta un amico", valida anche per un fratello.
Domenica è in programma “Alla ricerca di forme nuove", un laboratorio di progettazione e costruzione per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che, dopo aver osservato le opere di design di Leonardi esposte, potranno ideare e progettare nuovi oggetti e realizzare prototipi con legno e altri materiali.
I laboratori, a cura di Luana Ponzoni, sono condotti da Letizia Cappella, Luisa Capelli, Flavia Ditta, Azzurra Palmioli, Serena Roncaglia per “Civetta”, area educativa della Galleria Civica di Modena, grazie alla collaborazione con Dida, Laboratorio didattico dei Musei civici, e Memo, Multicentro educativo Sergio Neri.

La retrospettiva è dedicata alla figura poliedrica e “trasversale” dell’architetto modenese Cesare Leonardi, che in oltre 50 anni di attività si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica. La mostra è realizzata in collaborazione anche con Biblioteca civica d’arte Poletti; Museo civico d’arte, Ordine degli Architetti Modena, Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con patrocinio di Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura, e con il sostegno di Tellure Rota.
Si visita gratuitamente fino a domenica 18 febbraio nelle due sedi di Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

 

Informazioni online sul sito:
www.galleriacivicadimodena.it

www.mostraleonardi.it

www.archivioleonardi.it

 

 

 

 

Dove e quando

Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini
corso Canalgrande, 103 - Modena
fino al 18 febbraio 2018
Ingresso gratuito

www.galleriacivicadimodena.it

www.mostraleonardi.it

 

Laboratori e visita guidata gratuita alla mostra dedicata a Cesare Leonardi