L'arte in tasca, la nuova mostra del Museo della Figurina

Dal 15 settembre in mostra i capolavori tascabili dell'Art Déco.

Il Museo della Figurina di Modena apre la stagione autunnale con una mostra dedicata ai piccoli capolavori dell'Art Déco.
La mostra a cura di Giacomo Lanzilotta, che inaugura venerdì 15 settembre alle ore 18.00 e che resterà visitabile gratuitamente fino al 18 febbraio 2018, si intitola “L’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940” e approfondisce una forma d’arte molto diffusa in quel ventennio che vede anche la nascita e l’evoluzione dell’Art déco: i calendari da tasca in mostra accanto ai prodotti affini a quel mondo – réclame, etichette, confezioni di profumi, cosmetici e oggetti rari come uno spuzza-profumo a monete degli anni Trenta  – in un percorso espositivo suddiviso per illustratori e per tematiche (dalla profumeria alla seduzione fino al fascino dell’oriente, passando per letteratura e spettacolo).

Tra le collezioni del Museo, i calendarietti tascabili, detti anche 'da barbiere', rappresentano un fondo unico. Donati al cliente, lo accompagnavano per tutto l'anno, ricordandogli non solo il proprio barbiere di fiducia, ma anche l'esistenza di fragranze dai nomi esotici, dei quali erano spesso impregnati. Ricchissimi di informazioni sui gusti e i consumi del secolo scorso, i piccoli almanacchi in mostra sono anche felici esempi di grafica Art déco, nati dal talento di illustratori come Brunelleschi, Codognato, Gobbo, Nanni, De Bellys, tutti artisti che hanno saputo attraversare i confini tra le arti, muovendosi con disinvoltura tra la pittura e la grafica, tra pezzi unici e serialità, segnando così una tappa fondamentale nell’evoluzione delle tecniche illustrative.

 

La mostra è prodotta in occasione del festivalfilosofia 2017, dedicato quest’anno alle Arti, dal Museo della Figurina in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 




Dove e quando

Museo della Figurina
corso Canalgrande, 103 - Modena

Dal 15 settembre 2017 al  18 febbraio 2018

Ingresso gratuito

www.comune.modena.it/museofigurina

 

L