Manifatture, città e lavoro

Giovedì 12 gennaio a Palazzo dei Musei, incontro con Lorenzo Bertucelli e visita guidata alla mostra "Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio storico comunale".

Proseguono gli appuntamenti legati all'esposizione "Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio storico comunale" aperta presso l'Archivio storico comunale e visitabile fino al 3 febbraio 2017.

Il primo incontro del nuovo anno è previsto per giovedì 12 gennaio ore 18, presso la Sala Ex-Oratorio del Palazzo dei Musei, con Lorenzo Bertucelli, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia su "Manifatture, città e lavoro".
Fra i maggiori esperti di storia contemporanea Bertucelli racconterà come nel '900 viene percepita la fabbrica e come si afferma la centralità del lavoro come valore e riferimento identitario dell'azione politica e istituzionale. Dai conflitti sociali tra capitale e lavoro, al paternalismo autoritario del fascismo, fino alla ricostruzione e all'affermazione del lavoro come fondamento della democrazia, i luoghi del lavoro e gli spazi della fabbrica sono tra gli ambiti essenziali nei quali si sviluppa la vicenda storica del secolo scorso.

Dalle ore 17 è possibile partecipare alla visita guidata all'esposizione.
Inoltre sabato 14 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visita condotta da Matteo Sintini alla mostra presso l'Archivio storico comunale e poi alla Manifattura dei Tabacchi, stabilimento storico dell'industria modenese. Durante la visita verranno descritti gli aspetti architettonici e storici del complesso manifatturiero in rapporto allo sviluppo urbano della città.

Seguiranno gli altri appuntamenti giovedì 19 gennaio 2017 ore 18 con la lezione di Andrea Giuntini, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia su: Le infrastrutture e la città.
Poi Giovedì 26 gennaio 2017 ore 18 la lezione di Rossella Ruggeri, storica della città su: Le mani della città, il miglio quadrato dell'industria motoristica modenese.
Alle lezioni sono disponibili in omaggio i Cd dell' “Atlante delle architetture della produzione e del lavoro”, sezione del volume “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena”, curato da Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena, edito da Franco Cosimo Panini, 2015. All’Archivio storico comunale è disponibile in omaggio il giornale di mostra.

L'ingresso alle lezioni e alla mostra è libero.

 

Per approfondimento: www.comune.modena.it/lecittasostenibili



La mostra e le lezioni sono organizzate dall’Ufficio ricerche e documentazione Storia urbana e dall'Archivio storico del Comune in collaborazione con Ibc e con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.



Dove e quando
Archivio storico del Comune - Palazzo dei Musei
viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
Giovedì 12 gennaio
ore 17.00 visita guidata
ore 18.00 conferenza-lezione
ingresso libero e gratuito

Manifatture, città e lavoro